Muffin con gorgonzola e pomodori secchi

Muffin con gorgonzola e pomodori secchi

muffin gorgonola e pomodori secchi
Muffin con gorgonzola e pomodori secchi

Vi posto subito una delle mie ultime ricette creative, e si proprio ieri sera chiacchierando tra food blogger si parlava di muffin e del mio frigo vuoto, così nominandole poche cose che avevo in frigo, gorgonzola e pomodori secchi sott’olio, mii son detta perchè non provare, mica voglio mangiare sempre i muffin con spinaci e ricotta, proviamo anche i muffin con gorgonzola e pomodori secchi. Così ecco qua il risultato finale, pensate che la foto è di oggi, ne ho lasciato uno da fotografare, di sera mi è un difficile con le luci artificiali. Ad ogni modo eccovi la ricetta, sono così buoni che la devo assolutamente segnare.

Ingredienti per 8 muffin belli cicci:

  • 4 uova
  • 280 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 100 g di gorgonzola piccante
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • qualche foglia di basilico
  • 1 bicchiere di latte circa
  • Olio di oliva qb
  • Sale
  • Burro e farina per gli stampi

Preparazione:

Cominciamo a preparare gli stampini per i muffin con gorgonzola e pomodori secchi sott’olio, basta ripassarli con un po’ di burro e rivestirli con uno strato sottile di farina.

Accendiamo a questo punto il forno, a 180°c se statico, a 165 se ventilato.

In una ciotolina prepariamo il gorgonzola tagliato a dadini.

In un’altra ciotolina mettiamo i  pomodori secchi sott’olio tagliati più piccoli.

In un po’ del latte sciogliamo il lievito.

Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo le uova, aggiungiamo anche il sale e l’olio d’oliva, circa una tazzina da caffè. Cominciamo a girare il composto,  aggiungiamo anche il latte con il lievito, e mano a mano aggiungiamo tutto il latte che serve ad ottenere un composto liscio, come una crema, come quando prepariamo una torta.

Alla fine aggiungiamo il gorgonzola sbriciolato e i pomodori tagliati a pezzetti, io ho aggiunto anche qualche fogliolina di basilico sminuzzata con le mani. Giriamo tutto per bene per far amalgamare gli ingredienti fra loro così i muffin salati con gorgonzola piccante e pomodori secchi, e basilico vengono più saporiti. Non rimane che distribuire il composto in 8 stampini per muffin, senza riempirli troppo, io consiglio di procedere riempendo poco per volta tutti, e poi si redistribuisce il composto con un secondo giro.

Inforniamo in forno caldo per circa 20-25 minuti a 180°c in forno statico, a  165°c in forno ventilato. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire. Sono deliziosi i muffin con gorgonzola e pomodori secchi sott’olio, anche il giorno dopo rimangono morbidi, ed il basilico si sposa alla perfezione.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta muffin gorgonzola e pomodori secchi sott’olio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.