Mostaccioli Napoletani al cioccolato

Mostaccioli Napoletani Morbidi al Cioccolato

mostaccioli napoletani
mostaccioli napoletani

I Mostaccioli Napoletani, sono dei biscotti morbidi ricoperti di cioccolato, tipici del periodo natalizio. Ce ne sono tante varianti di mostaccioli, ogni regione ha la sua ricetta, anche in Calabria si preparano i mostaccioli, che però non sono ricoperti di cioccolato, che io adoro preparare al miele cotto di fichi o vin cotto di fichi. I mostaccioli napoletani ricordano le susumelle calabresi, che differiscono anche per forma, ma anche per gli ingredienti usati, a volte anche con uvetta, o con frutta candita, oltre che con mandorle, ma sono allo stesso modo glassati di cioccolato o zucchero.

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 100 g di miele millefiori
  • 100 g di zucchero
  • buccia e succo di 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1,5 cucchiaio di cacao amaro
  • Pisto di spezie (1 cucchiaino di cannella, 1 chiodo di garofano, 1 cucchiaino di noce moscata)
  • Acqua qb
  • Carta forno
  • 300 g di cioccolato fondente per la copertura

Preparazione:

In una ciotola metto la farina, aggiungo lo zucchero e il cacao, il miele, la scorza e il succo d’arancia, il pisto di spezie pestate, il lievito e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso, meglio regolare l’acqua di mano in mano, potrebbe anche non servire, in molti al posto dell’acqua aggiungono anche dell’albume montato.

Stendo l’impasto su una superficie infarinata, a formare una sfoglia spessa circa un centimetro, anche poco di più, così i nostri mostaccioli vengono ancora più morbidi.

Taglio con una rotella a formare dei rombi. Dispongo su una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocio a 180°c in forno caldo per circa 10-15 minuti. Sforno e lascio raffreddare.

Sciolgo il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, pochi secondi per volta, alla massima potenza.  Passo i mostaccioli raffreddati nel cioccolato per glassarli in superficie, o anche alla base se preferite, possiamo anche usare un pennello e spennellare con cioccolato sciolto.

Lascio asciugare e raffreddare il cioccolato sempre su un foglio di carta forno. Si conservano a lungo, chiusi in un barattolo, se durano, i miei li ho mangiati tutti io, uno dietro l’altro, troppo buoni.

Seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.