Mini Cheesecake ai Cachi e Basilico

Mini Cheesecake ai cachi e basilico

Mini cheesecake ai cachi e basilico
Mini Cheesecake ai cachi e basilico

Avete mai pensato ad un dolce con il basilico? Io proprio ieri, stavo preparando con gli ultimi cachi dell’orto una cheesecake, e ho pensato di inventarmi qualcosa anche per consumare un po’ del basilico che avevo. Così sono nate le mini cheesecake ai cachi e basilico, che non ci crederete, ma sono veramente deliziose, il basilico si sposa perfettamente con i gusti dolci dei biscotti e della crema al latte per non parlare della purea dei cachi.

Ingredienti per 2 mini cheesecake ai cachi o una ceesecake da 16-18 cm:

Per la base al biscotto:

  • 10 biscotti circa (tipo frollini)
  • 1 noce di burro

Per la crema al latte:

  • 2 bicchieri di latte non troppo grandi
  • 1 cucchiaio di maizena ( amido di mais)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 foglie di basilico

Per la purea di cachi:

  • 2 cachi maturi
  • 1/2 limone
  • 1 foglio di colla di pesce ( o 1 cucchiaio di maizena)

Preparazione:

Cominciamo a preparare la base di biscotti. Mettiamo in una ciotolina i biscotti, li schiacciamo ad ottenere una farina granulosa. Io ho usato il batticarne, basta fare pressione e i biscotti son frantumati, potete anche usare il mixer.

Sciogliamo il burro e lo versiamo nei biscotti, giriamo per far ungere bene i biscotti. Versiamo il contenuto dei biscotti col burro in uno stampo a cerniera, o in due coppapasta più piccoli per formare due mini cheesecake.

Ora passiamo al secondo strato, la crema al latte con il basilico. Mettiamo in un pentolino la maizena e la vaniglia, lo zucchero, aggiungiamo parte del latte, circa un bicchiere e portiamo a cottura. Appena prende a bollire spegniamo e allunghiamo con i latte restante. Aggiungiamo anche il basilico tagliato con le mani a pezzetti. Lasciamo raffreddare un po’ prima di versare il composto sulla base di biscotti. Mettiamo in frigo e aspettiamo che si solidifichi.

Intanto prepariamo la purea con i cachi, prendiamo la polpa dei cachi, togliamo i semi mi raccomando, e aggiungiamo il succo di mezzo limone. Frulliamo con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea. Ora dobbiamo addensare un po’ la purea di frutta, o meglio dobbiamo fare in modo che stia ferma sulla cheesecake, quindi, senza cuocere la frutta, che altrimenti cambierebbe gusto e colore, prepariamo un po’ di gelatina.  Possiamo usare la colla di pesce, basta metterla a bagno, strizzarla quando sarà morbida e farla sciogliere in una tazzina di latte che andremo ad aggiungere alla purea di frutta appena sarà sciolta. Questa purea la verseremo sulla crema al latte profumata di basilico solo quando la crema stessa sarà già solida.

Rimettiamo in frigo e aspettiamo che la purea di frutta diventi gelatina. Io ho lasciato le mini cheesecake ai cachi e basilico in frigo una notte intera.

Se non volete usare la gelatina, la colla di pesce, usate anche qui la maizena, la preparate con un po’ di latte, portate a cottura, e la mescolate poi subito alla frutta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta mini cheesecake ai cachi e basilico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.