Melanzane ripiene di pasta – Versione leggera

Melanzane ripiene di pasta, una ricetta che adoro e che preparo in tanti modi diversi, oggi le ho volute preparare in versione light, senza frittura e senza esagerare col ripieno, ma un minimo ci vuole altrimenti poi sanno di niente e io voglio che ogni piatto della mia cucina sia ricco di gusto, ma vi assicuro che è possibile anche senza per forza dover friggere tutto, e oggi ve ne dò la prova, con un piatto che vi assicuro è di un buono, se non ci credete dovete provare presto, dai in cucina a preparare, vediamo come si fa.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15+40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Melanzane (grandi) 2
  • Carne bovina (tritata) 200 g
  • Gnocchetti Sardi 200 g
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Scamorza (provola) q.b.
  • Pomodori ramati q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Cipolle q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. melanzane ripiene di pasta

    Cominciamo col mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, in una pentola capiente, saliamo subito così non ce ne dimentichiamo.

  2. Passiamo alle melanzane. Le laviamo togliamo l’attaccatura e le tagliamo a metà, le svuotiamo della polpa, a formare delle barchette di melanzane, in totale 4, una a testa, sufficiente se preparate un menù completo, ma se volete preparare un piatto unico raddoppiate pure le dosi, per due barchette a testa.

  3. Mettiamo a bagno le barchette di melanzane in una ciotola, così toglieranno un po’ di amaro, non c’è bisogno di aggiungere sale.

  4. Tagliamo la polpa delle melanzane a dadini, la laviamo, così si sbianca un attimo. L’andiamo a cuocere in padella antiaderente ben calda, con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe e un po’ d’aglio tritato finemente.

     

  5. Mentre la polpa di melanzane cuoce prepariamo anche la carne, la dobbiamo rosolare a parte, in un padellino, con un po’ di olio d’oliva e un po’ di cipolla tritata, come al solito rosoliamo prima la cipolla, poi aggiungiamo la carne, con un po’ di sale e pepe.

  6. Se l’acqua bolle mettiamo a cuocere la pasta, 200 g per 2 melanzane, 400 per 4 melanzane se decidiamo di raddoppiare. Possiamo lessare anche le melanzane, in acqua bollente, per cuocerle poi più velocemente al forno, già così scavate.

     

  7. Intanto laviamo e tagliamo i pomodori, io ho usato 4-5 pomodori ramati, ma potete usare i pomodori che avete in casa, anche pezzettoni in scatola, ma non usatene troppo, non è proprio una pasta al sugo.

  8. Uniamo i pomodori con la carne ben rosolata, aggiungiamo ancora un pizzico di sale, e lasciamo cuocere a fiamma vivace. Quando i pomodori sono morbidi, aggiungiamo la carne coi pomodori nella padella con le melanzane che stanno ancora sul fuoco, a fuoco medio. Le melanzane sono già cotte così come la carne coi pomodori, ma lasciamo ancora un paio di minuti assieme per farli insaporire bene. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo parmigiano, e provola tagliata a dadini, se piace anche un po’ di basilico spezzettato con le mani.

     

  9. Scoliamo la pasta al dente, perfetti per questa ricetta gli gnocchetti sardi, che anche se cotti, con la ricottura in forno non diventano scotti, li ritroveremo dopo quasi come li abbiamo scolati.Condiamo la pasta direttamente in padella, con il condimento di polpa di melanzane e carne trita, con il mix di formaggi, non troppi, giusto un po’ per dar sapore, ma contenendo le calorie.

  10. Mettiamo le melanzane vuote in una teglia da forno, saliamo e ungiamo con un filino d’olio d’oliva. Riempiamo con la pasta condita, aggiungiamo un po’ di acqua, ne basta un po’, per far creare un po’ di vapore nella teglia, meno di un mezzo bicchiere. Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo a cuocere in forno caldo a 200°c per circa 35-40 minuti, poi togliamo l’alluminio e lasciamo gratinare per 5 minuti. Lasciamo riposare le melanzane ripiene di pasta un po’ in forno prima di servire, coperte con l’alluminio, saranno così ancora più buone. Se notate che la melanzana è un po’ dura basta prolungare la cottura, e se risulta asciutta la teglia aggiungiamo ancora un filo d’acqua.

  11. Le melanzane ripiene di pasta sono un primo favoloso, che è ancora più buono riscaldato, quindi possiamo prepararlo con qualche ora di anticipo, o anche il giorno prima, e conservare in frigo, poi al momento di servirle basterà mettere nuovamente tutto in forno per qualche minuto, per scaldarle per bene, e vi assicuro saranno buonissime.

  12. Se le volete ancora più golose, friggiamo le melanzane , anzichè usarle lessate, o da crudo, saranno gustosissime.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.