Lasagne in vasocottura con verdure

Lasagne in vasocottura con verdure, solo a Natale mi era capitato di prepararle al mercoledì, e adesso che ho scoperto la comodità e la velocità della vasocottura al microonde ogni giorno è Natale per me.

lasagne in vasocottura
Lasagne in vasocottura con verdure

Mi sono catapultata in una nuova avventura, quella della vasocottura. Tutto è iniziato un mese fa, ero all’Ikea, e negli scaffali dei casalinghi ho adocchiato questi vasi, ho subito pensato che fossero perfetti per la vasocottura, senza pensarci un attimo di più li ho presi. Con i tanti impegni, li ho lasciati un mese senza usarli, ma l’altro giorno che avevo 5 minuti mi son messa sul web a cercare conferma di poterli usare per la vasocottura. Così ho cominciato a leggere i vari metodi di cottura, al forno, al micronde o a bagnomaria. Per me certo la più comoda è quella al microonde, già ce l’ho, e poi rispetto alle altre è forse la più veloce. Dato che già uso la pentola a pressione per microonde il passaggio ai vasetti e pressocché semplice, ma mano a mano che andremo avanti vi spiegherò altre tecniche, altri metodi, in base a quella che sarà la mia esperienza, per ora lasciatevi dire che ho preparato delle deliziose lasagne in circa 20 minuti, poco più, compresi i tempi di attesa necessari.

Lasagne in vasocottura alle verdure al Microonde

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 fogli di lasagne fresche
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • Olio d’oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di farina abbondante
  • circa 300 ml di latte
  • Noce moscata
  • 40 g di Formaggio a scelta a pasta morbida (io formaggio coi buchi)
  • grana grattugiato
  • Sale e pepe

Preparazione:

Vi anticipo che per me è la prima volta, a me è piaciuta un sacco, quindi eccomi a condividerla con voi, è una ricetta semplicissima e veloce, altrimenti la vasocottura, almeno per me non avrebbe senso.

Comincio dal lavare le verdure, e a pelare la carota. In padella metto un filo d’olio con mezzo spicchio d’aglio, che tolgo appena vado ad aggiungere le zucchine. Prima però devo grattugiare sia la zucchina che la carota.  Aggiungo il trito di verdure e lascio rosolare un attimo con un po’ di sale e pepe. Dopo circa un minuto, al massimo 2 aggiungo un po’ di noce moscata grattugiata, la farina e un po’ di latte, dopo aver girato senza far formare grumi  aggiungo tutto il latte, ancora un po’ di sale se serve. Lascio sul fuoco giusto il tempo per far addensare leggermente la salsa, una sorta di besciamella molto veloce in padella. Spegniamo il fuoco e prepariamo le lasagne in vasocottura.

Tagliamo la lasagna in dei quadrati o dei dischi, io ho fatto molto velocemente a mano, spezzandola di varie misure per poi formare i vari strati. Ho cominciato a riempire il vasetto, 2 in totale, uno a persona, con la besciamella alle verdure, poi la pasta, coperto con altra besciamella zucchine e carote, un po’ di formaggio, e a coprire con altra pasta, e ancora besciamella formaggio e grana, e così via fino a finire gli ingredienti, riempendo il vasetto circa a metà.

A questo punto basta chiudere i vasetti, con l’apposito gancio e passare alla cottura. Io ne ho cotti 2 insieme, a 750 Watt di potenza, il massimo per il mio microonde, per 6 minuti.

Video ricetta Lasagne in vasocottura con verdure

Dopo questo tempo di cottura i vasetti vanno lasciati riposare, in quel tempo la cottura continua, infatti potevo notare le bollicine, segno che la cottura proseguiva. Poi per aprire i vasetti, dato che si forma il sottovuoto, basta sganciare la chiusura dei vasetti e rimetterli in microonde per un paio di minuti sempre a 750 watt di potenza, sentirete un botto, anzi 2 botti, a quel punto i vasetti sono aperti, attenti che sono caldi, e il vapore può bruciare. Usate un cestino per portarli a tavola, o se preferite, trasferite tutto in un piatto. Io ovviamente almeno la prima volta ho portato in tavola tutto il vasetto, ero troppo felice. Grazie per i consigli

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.