Lasagne di crepes con spinaci e ricotta

Voglia di qualcosa di diverso, lasagne di crepes con ricotta e spinaci, a strati alternati con besciamella e salsa al pomodoro, per il pranzo della domenica una teglia di lasagna ci vuole sempre.

Lasagne di crepes con spinaci e ricotta
Lasagne di crepes con spinaci e ricotta

Preparo spesso le crepes, tempo fa vi avevo proposto la ricetta delle crepes al parmgiano, questa volta le ho preparate classiche che sono ottime da farcire sia con il dolce che con il salato. Beh ve lo dico, perchè a me ne sono avanzate un po’ e mica si sprecano, si prepara anche il dolce. Ho preparato prima le mie due teglie di lasagne di crepes con ricotta e spinaci e con il resto ho preparato crepes dolci farcite con crema di ricotta, e le crepes suzette, ma ora vediamo come preparare la lasagna, ci sono un po ‘ di preparazioni da fare, ma è semplicissima, e con un po’ di organizzazione si prepara tutto contemporaneamente, senza per forza dover stare ore in cucina.

Lasagne di crepes con spinaci e ricotta

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 18 crepes
  • 400 g di ricotta
  • 400 g di spinaci cotti
  • 400 ml di besciamella
  • 400 g di sugo al pomodoro
  • Parmigiano qb

 Per le crepes:

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di farina
  • Latte qb (circa 500 ml o poco più)
  • 1 pizzico di sale

Per la salsa di pomodoro:

  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • Sedano
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • Olio d’oliva
  • Sale

Per la besciamella:

  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • Noce moscata
  • 400 ml di latte
  • Sale

Preparazione:

Prepariamo subito la pastella per le crepes, io ho usato 3 uova per 6-8 persone, ma possiamo usare 2 sole uova e 3-4 cucchiai di farina per 4 persone.

Rompiamo le uova in una ciotola capiente. Agigungiamo la farina, un pizzico di sale, poco così che le crepes possano usate sia per il dolce che per il salato, tanto saranno salati tutti gli altri ingredienti.

Aggiungiamo poco per volta il latte, mentre cominciamo a mescolare, per ottenere una pastella abbastanza fluida. Se volete crepes più spesse lasciate l’impasto più cremoso, se le volete più sottili preparatelo poco più liquido.

Lasciamo riposare un attimo la pastella, e mettiamo sul fuoco il sugo di pomodoro. Io l’ho preparato con un soffritto di verdure, carota sedano e cipolla, tritati finemente, stufati in pentola con u po’ di olio d’oliva, e poi ho aggiunto la salsa e cotto per circa 40 minuti, con un pizzico di sale, e se necessario con un po’ di acqua, l’aggiunta dlel’acqua è facoltativa, dipende dalla consistenza della salsa, se è troppo pastosa, si aggiugne l’acqua.

Mettiamo a cuocere anche gli spinaci, io uso quelli surgelati, li metto in pentola a cubetti, aggiungo un pochino d’acqua, un pizzico di sale e li lascio cuocere coperti, 10-15 minuti da che sono scongelati.

Prepariamo anche la besciamella. Mettiamo in un pentolino una noce di burro, con 2 cucchiai di farina o uno di amido. Aggiungiamo la noce moscata, e rosoliamo la farina nel burro, abbassiamo la fiamma, e sempre mescolando aggiungiamo il latte, poco per volta, in modo da non far formare grumi, portiamo a bollore,  e lasciamo che si addensi, non deve essere molto densa, anche se una volta raffreddata lo diventa più densa, aggiungiamo anche qui un pizzico di sale.

Cuociamo le crepe con l’apposito padellino, o un padellino ben antiaderente. Lo ungiamo caldo, con del burro, e con un tovagliolo lo ripuliamo. Giriamo il composto e con un mestolo andiamo a foderare la padella, è necessario alzare la padella dal fuoco e far scivolare la pastella su tutta la superficie. E’ un attimo e il composto si solidifica col calore, quindi ad una mano il mestolo, all’altra il manico della padella.

Appena la superficie della crepe sarà solida la giriamo, e la cuociamo dall’altra parte, pochi secondi. E procediamo così, ogni tanto ripassiamo il padellino col tovagliolo sporco di burro.

Non ci rimane che preparare le nostre gustose teglie di lasagne di crepes con spinnaci e ricotta a strati alternati con besciamella e sugo di pomodoro.

Imburriamo la teglia, io ne ho usata una tonda, della stessa misura delle crepes, ma possiamo anche ritagliarle per ricoprire la base della teglia, magari ce ne serviranno due per ogni strato, a me ne basta una. Il burro ci aiuterà a staccare la crepe dal fondo. Io ho usato una sola crepe alla base, ma forse sarebbe meglio metterne due, per dare più spessore alla base, giusto per una questione visiva.

Farciamo alternando i ripieni, cominciamo con la ricotta, poi una crepe e il sugo, ancora una crepe e poi spinaci, ancora una crepe e besciamella, e così via a completare con una crepe ricoperta con besciamella, parmgiano, e se volete possiamo mettere sopra degli spinaci, e un po’ di sugo, così che sia subito chiaro cosa stiamo per mangiare.

Video ricetta Lasagne di crepes con spinaci e ricotta

Mettiamo in forno caldo a 200°c per circa 10-15 minuti fino a far gratinare la superficie. Lasciamo riposare in forno prima di servire, anche un’ora, così si compatta un po’.

Povatela è deliziosa, forse anche meglio delle crepes integrali spinaci e ricotta.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.