Lasagne Bianche al Salmone Affumicato

E dopo le prime lasagne bianche al salmone affumicato che ci son piaciute tanto, ho deciso di riproporle, apportando qualche piccola modifica. Una versione molto veloce dato che avevo poco tempo per prepararle, ma devo dire che son venute ancora più buone delle prime, ed eccomi qua ad apportare un paio di  modifiche, via le carote, che rendevano un po’ dolci le lasagne, a detta dei critici di famiglia, non esperti di cucina ma molto attenti ai particolari. Ho tolto anche la mozzarella, ho pensato che già con tutta quella besciamella potevo evitare, e dato che per cena volevo far la pizza, meglio sulla pizza, e devo dire che questa soluzione mi è piaciuta un sacco, mi son venute fuori delle lasagne bianche al salmone affumicato con zucchine veramente fantastiche. Vi dò subito la ricetta perchè son sicura che vi faranno impazzire ancora più di prima preparate così.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10+30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Lasagne all'uovo 200 g
  • Salmone affumicato 150 g
  • Zucchine 2
  • Besciamella 500 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Finocchietto selvatico q.b.

Preparazione

  1. lasagne bianche al salmone affumicato con zucchine

    Cominciamo a preparare le zucchine, le laviamo e le tagliamo a metà, se necessario togliamo la parte interna se ci sono troppi semi, altrimenti tagliamo a metà e affettiamo. Le mettiamo subito a cuocere in padella calda con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio con un pizzico di sale, in meno di 10 minuti saranno pronte. Per velocizzare la cottura possiamo coprire con un coperchio.

  2. Io per questa ricetta ho usato besciamella pronta, avevo proprio poco tempo da dedicare al pranzo, ma se volete farla in casa, e volete prepararla qui trovate la ricetta per farla in casa, besciamella leggera con poco burro. Se volete ridurre i tempi, potete anche preparare le zucchine con la besciamella, potete aggiungere la farina, o la fecola nelle zucchine, e di mano in mano allungare con il latte, fino a che non si addensa, aggiungete anche qui un po’ di noce moscata.

  3. Procediamo  preparare le lasagne al salmone affumicato in teglia, procedendo a strati. Mettiamo sulla base della teglia uno strato di besciamella,  poi procediamo con uno strato di lasagne e ancora besciamella, e poi salmone e zucchine, insieme o strati alternati di zucchine e salmone. Possiamo anche preparare le lasagne in casa, basta preparare una pasta all’uovo, da tirare in sfoglia grande, e cuocere in acqua bollente per meno di un minuto prima di assemblare in teglia.

  4. Ricordiamo di mettere uno strato abbondante di besciamella su ogni strato di lasagna prima di farcire con salmone e zucchine. Potete farcire anche lo strato superiore con zucchine e salmone, ma mettete prima il salmone e poi sopra le zucchine, così il salmone non si indurisce. Usate se avete delle erbette sull’ultimo strato, io ho usato dell’erba cipollina e un po’ di finocchietto selvatico, che si sposa benissimo con il salmone affumicato e seppur ne ho messo poco, il gusto è perfetto nell’insieme.

     

  5. Io non ho messo la mozzarella in questa versione, e devo dire che è piaciuta di più rispetto a quella precedente in cui avevo aggiunto anche della mozzarella.

  6. Cuociamo in forno caldo le nostre lasagne bianche al salmone affumicato a 190°c per circa 30 minuti, coperta con un foglio di carta forno, o alluminio. Lasciamo riposare un po’ prima di servire. Può essere riscaldata senza problema, torna buona  e gustosa come appena fatta, divina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.