Involtini di verza con salsiccia

Involtini di verza con salsiccia

Involtini di verza con salsiccia
Involtini di verza con salsiccia

La verza è una delle verdure di stagione di questo periodo, autunno-inverno, appartanente alla famiglia dei cavoli, ha importanti proprietà antiossidanti, cosumarla in grandi quantità fa certo bene alla salute. Ogni tanto però, anche per non mangiare sempre la solita minestra, va servita in un modo alternativo, io ho pensato di preparare degli involtini con la verza, involtini di verza con salsiccia. Si sa che la verza, e i cavoli in genere si sposano alla grande con la carne di maiale, molti conoscono le ricette del nord, come la Cassoeula, ma al sud non si scherza, dimentichiamo forse che la mia Calabria è la regione dove ancora le famiglie allevano il maiale. Proprio in questo periodo, nei giorni gelidi di fine dicembre fino a metà febraio nelle campagne le famiglie macellano i maiali allevati, e con gli orti che sono ricolmi di verze, nascono i piatti tipici, non so se avete mai sentito nominare le frittule, da noi le frittule più che un piatto è il giorno delle frittule, il giorno, in genere successivo alla uccisione del maiale, quando si mettono a bollire le ossa, il grasso. Non ci sono frittule non accompagnate da una bella insalatiera di verza cotta, a cui va poi aggiunto il grasso del maiale e le cotiche, una vera bontà. Io non avendo a disposizione le cotiche ho pensato di sostituirle con la salsiccia, che vi garantisco non dispiace a nessuno, solo che quando si fa il maiale ancora non ce n’è.

Ingredienti per 2 persone:

  • 12 fogli di cavolo verza
  • 2 salsicce bianche
  • Pepe rosso in polvere
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata. Ci servirà per sbollentare le foglie di verza.

Intanto preleviamo le foglie di verza, senza romperle, basterà tagliarle con un coltello alla base,  e tirarle piano senza spaccarle, le laviamo e appena l’acqua bolle le sbollentiamo per circa 3-4 minuti.

Intanto cuociamo la salsiccia, basterà aprirla a metà e cuocerla in padella, senza aggiungere nulla, potete usare la vostra salsiccia preferita, non fa differenza.

Tiriamo dalla casseruola le foglie con una schiumarola, stando attenti a non romperle.

Formiamo gli involtini, 2 a persona. Mettiamo sovrapposte 2  foglie almeno, per formare un ricco involtino, mettiamo dentro una salsiccia tagliata già a metà e avvolgiamo, tagliamo le parti in eccesso.

Mettiamo gli involtini in una pirofila da forno, cospargiamo con un filo d’olio gli involtini, aggiungiamo un po’ di pepe rosso  in polvere e inforniamo per pochi minuti. Io li ho messi direttamente in microonde, un minuto alla massima potenza. Involtini di verza con salsiccia pronti da servire, veramente molto gustosi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.