Involtini di carne al sugo

Un secondo che è non è solo un secondo, ma anche un ottimo sugo per condire la pasta, involtini di carne al sugo, la mia versione degli involtini alla pugliese, ma non con carne di cavallo come ricetta originale, ma con carne di vitello. Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

involtini di carne al sugo
Involtini di carne al sugo

Mi avete chiesto di preparare una ricetta degli involtini pugliesi, io ho pensato di preparare gli involtini di carne al sugo, una ricetta semplice, ma molto gustosa, e vi dico già da ora, che ci viene condito un primo di pasta che è da paura. Ottimi sia con il ripieno al grana che alle olive, quindi provateli entrambi, anche insieme, così il sughetto viene ancora più saporito perchè i sapori si miscelano durante la cottura nel sugo.

Involtini di carne al sugo con grana o olive

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 fettine di vitello tagliate a metà
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • Olio d’oliva
  • grana grattugiato qb
  • Sale  e pepe
  • Origano fresco
  • Qualche oliva nera denocciolata

Preparazione:

Mettiamo subito a cuocere il sugo. In un pentolino mettiamo olio d’oliva, cipolla tritata, stufiamo un po’ e aggiungiamo la salsa, allunghiamo con acqua se è troppo densa, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere, a fuoco lento dopo il bollore.

Prepariamo ora gli involtini, tagliamo le fettine a metà se sono troppo lunghe, le battiamo col batticarne, condiamo con sale e pepe e massaggiamo. Farciamo ogni fettina, o mezza fettina con parmigiano, o se volete con olive denocciolate, io ho usato delle olive monacali tipiche calabresi, sono olive molto usate anche per insalata, tipo le insalate greche, so che ci sono anche in altre regioni, ma hanno presumo nomi diversi.

Possiamo farcirne un po’ con parmigiano, un po’ con olive e a tutti mettiamo un po’ di foglioline di origano, io l’avevo fresco, ha un gusto più delicato rispetto a quello essiccato, perchè l’origano libera gli oli essenziali, profumatissimi, proprio con l’essiccazione. Se non volete usare l’origano, potete usare, timo, maggiorana.

Video ricetta involtini di carne al sugo

Arrotoliamo le fettine e chiudiamo gli involtini di carne agli estremi con 2 stuzzicadenti, uno per lato.

Mettiamo subito a cuocere gli involtini di carne nel sugo che sta già bollendo, minimo dovremo lasciarli un’ora, ma se rimangono un po’ di più è anche meglio, così la carne diventa morbidissima.

Serviamo gli involtini di carne al sugo per accompagnare un ottimo primo di pasta al sugo, il sugo degli involtini ovviamente, io ci ho abbinato un piatto di strozzapreti, pasta fresca tipica del Sud Italia, molto buona.

Possiamo anche cuocere gli involtini al sugo in modo diverso, con la ricetta classica pugliese, rosolando prima gli involtini che sfumiamo con il vino, e poi a questi aggiungiamo la passata di pomodoro, io in video ricetta li ho preparati con la ricetta della nonna alla calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.