Insalata di Riso al Parmigiano

Insalata di Riso al Parmigiano

insalata di riso al parmigiano
Insalata di riso al parmigiano

Quante volte prepariamo l’insalata di riso, tante, ma ogni volta mi piace condirla con ingredienti diversi, per dare un gusto diverso ad un primo piatto che è un classico dell’estate, l’insalata di riso, con condiriso, senza, con verdure, uova sode, wurstel, tonno sott’olio, io questa volta l’ho arricchita con pezzetti di parmigiano, che bontà, tutti l’hanno adorata, una insalata di riso, a loro dire, dal gusto originale, e molto buono. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di riso per insalata
  • 1/2 vasetto di condiriso in olio
  • 1 scatola piccola di piselli precotti
  • 1 scatola piccola di mais precotto
  • 2 lattine di tonno sott’olio di oliva
  • 4 pomodori da insalata
  • un pezzo di parmigiano (100 g circa)
  • 1 cucchiaio di maionese
  • Sale

Preparazione:

La preparazione di questa insalata di riso è semplicissima, usiamo infatti tutti prodotti precotti, a parte il riso, almeno quello dobbiamo cuocerlo. Io l’ho preparata la mattina prima di andare al mare, in poco più di mezz’ora ho preparato una insalata di riso per un esercito, è bastato cuocere il riso, in abbondante acqua salata e bollente. Intanto ho messo in una ampia ciotola, una zuppiera, il tonno, con tutto l’olio, il condiriso, solo metà, altrimenti si sente troppo il gusto, ho aggiunto ancora il mais ben sgocciolato e i piselli. Ho lavato i pomodori e li ho tagliati a pezzetti, e li ho aggiunti nella scodella con tutti gli altri ingredienti. Manca solo il parmigiano, l’ho tagliato a pezzettini, e l’ho aggiunto agli altri ingredienti. A questo punto basta salare, aggiungere un cucchiaio di maionese, e mescolare il tutto.

Scoliamo il riso, non stracotto, ma neanche troppo duro, e a questo punto, sarebbe meglio farlo raffreddare un po’, io l’ho messo un paio di minuti vicino alla finestra, non avevo altro tempo per aspettare, quindi ho aggiunto il riso al condimento, ho mescolato bene, e messo in un contenitore ermetico nella mia borsa frigo, per portarlo in spiaggia. Al momento di servirlo era ben freddo, e molto saporito, il formaggio nel riso caldo si è sciolto dando un gusto molto particolare al riso, quindi la fretta a volte aiuta anche a creare combinazioni perfette, quindi rifatelo uguale, tanto i chicchi rimangono tutti staccati fra loro ugualmente, lo vedete anche in foto.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.