Insalata di pasta con verdure

Preparare una fresca insalata di pasta e stupire i commensali, io li ho stupiti con le farfalle integrali in primis, poi con i colori, e infine col gusto della mia fresca insalata di pasta con verdure.

insalata di pasta con verdure
Insalata di pasta con verdure

Ogni volta che prepariamo l’insalata di pasta o di riso pensiamo al tonno per condirla, io ho pensato oggi ad una valida alternativa, no non l’insalata con la carne, ma una fresca insalata di pasta completamente vegana, senza pesce, senza carne, senza uova, e senza formaggi, insomma, un primo di pasta fresco per l’estate che va bene per tutti, insalata di pasta con verdure. Prepararla è un attimo, basta metterla in frigo e servirla al momento, senza bisogno di fare altro, beh un paio di cosette dobbiamo farle, perchè io ho messo un po’ di verdurine miste, ho usato zucchine, funghi, piselli, mais e pomodori, ma vi assicuro che bastano pochi minuti per preparare tutto, allora passiamo subito alla ricetta.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Insalata di pasta con verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farfalle integrali
  • 1 confezione piccola di mais in scatola
  • 100 g di piselli lessati
  • 100 g di funghi champignon
  • 1 zucchina piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano fresco
  • 10 pomodorini pachino
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco subito l’acqua per la pasta, saliamo e aspettiamo il bollore per mettere la pasta, io farfalle integrali, ma va bene qualsiasi pasta corta, o se preferite anche riso.

Nel frattempo lessiamo anche i piselli, io uso quelli surgelati, sempre la solita marca, unici e buoni, li mettiamo in un pentolino sommersi da un po’ d’acqua e li portiamo a bollore, lasciamo cuocere 5 minuti non di più.

Puliamo anche i funghi, prendiamo solo le teste, con i gambi possiamo preparare altre ricette. Se sono abbastanza pulite le strofiniamo con un panno umido, se sono molto sporche le laviamo sotto l’acqua, senza farli bagnare all’interno. In un padellino cuociamo i funghi, con un po’ di olio e mezzo spicchio d’aglio, mettiamo tutto insieme e lasciamo rosolare, anche un pizzico di sale e pepe prima di terminare la cottura.

La video ricetta insalata di pasta con verdure

Mettiamo da parte i funghi, così come i piselli scolati, e prepariamo la zucchina. Nello stesso padellino mettiamo un filino di olio, l’altro aglio che avevamo lasciato, e le zucchine tagliate a rondelle, le saltiamo un paio di minuti a farle dorare, non devono essere troppo cotte, per questo meglio zucchine piccole e tenere.

Scoliamo la pasta al dente, la condiamo subito con i piselli, il mais che ho usato precotto, sgocciolato, i funghi ,le zucchine, un po’ di olio a crudo e qualche pomodorino che oltretutto da un tocco di colore. Diamo una bella mescolata e lasciamo raffreddare bene in frigo, basta usare una ciotola larga, e in un’oretta è già bella fredda.

Possiamo aggiungere anche altre verdure, come rucola, olive, cetriolini, se vogliamo renderla ancora più ricca, ma già così è favolosa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.