Insalata di Pasta al Pesto e Tonno

Pochi ingredienti che messi insieme rendono speciale questo primo di pasta fredda, insalata di pasta al pesto e tonno sott’olio con verdure grigliate.

Insalata di pasta al pesto e tonno con verdure grigliate
Insalata di pasta al pesto e tonno con verdure grigliate

Insalata di Pasta al pesto e tonno sott’olio con verdure grigliate, ebbene si, avevo voglia di un piatto fresco, qualcosa da poter mangiare al ritorno a casa, o da poter portare in spiaggia, così ho pensato di arricchire la mia pasta al pesto con tonno sott’olio e un mix di verdure grigliate che oltre a dar colore danno tanto gusto al mio primo di pasta fredda

Insalata di Pasta al Pesto e Tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta corta (io penne rigate)
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • 1/2 peperone
  • 1 zucchina piccola
  • Qualche pomodorino
  • Sale

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, saliamola già da ora, così non lo dimentichiamo.

Intanto grigliamo le verdure, che in realtà sono in di più alla ricetta, io ero lì che grigliavo le verdure, e ho pensato di aggiungerne un po’ alla pasta, che quindi volendo possiamo anche omettere, però alla fine ci stavano così bene, oltre per gusto, anche perchè davano un po’ di colore in più al piatto che si presenta anche bene dal punto di vista estetico.

Quindi tagliamo la zucchina a fette sottili o a bastoncini, a bastoncini anche il peperone, così è più facile da grigliare. Io ho grigliato tutto ad una bistecchiera elettrica, se non l’avete, va benissimo il forno, oppure più semplicemente in padella.

Video ricetta insalata di pasta al pesto e tonno con verdure grigliate

Appena l’acqua bolle mettiamo a cuocere la pasta. La scoliamo al dente, e la condiamo subito con il pesto, in una bella ciotola che possiamo portare direttamente in tavola, mescoliamo bene, e poi aggiungiamo il tonno, io metto anche l’olio, mi piace troppo, aggiungiamo anche le verdure grigliate tagliate a dadini, aggiungiamo qualche pomodorino e lasciamo raffreddare, ancora più buona fredda di frigo. Quindi la possiamo preparare in anticipo, e servire al bisogno. L’insalata di pasta al pesto e tonno è perfetta per un pranzo all’aperto,da servire  nelle calde giornate estive, o anche da portare al mare, magari nel barattolo o vasetto che fa tanto chic.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.