Insalata di Cefalo al Vapore

 Arriva il primo caldo e subito vien voglia di piatti più leggeri, ma senza rinunciare al gusto, insalata di cefalo al vapore, ma che buono è, sa di tonno.

insalata di cefalo al vapore
Insalata di cefalo al vapore

Quando passo davanti al banco del pesce dò sempre un’occhiata per vedere cosa c’è, inutile negarlo ma c’è sempre qualcosa che attira la mia attenzione. Questa volta sono rimasta folgorata da questi bei cefali, pescati nel Mediterraneo, freschissimi, e a buon prezzo, così ho deciso di portarmene uno a casa, era un bel pesce di circa 700 g. Una volta a casa, dopo avermelo fatto pulire per bene in pescheria, ho deciso di cuocerlo al vapore, niente di meglio che sfruttare il forno a microonde e la mia pentola per cottura a pressione per microonde, che cuoce a vapore, dopo 7 mintui era già pronto, per chi non vuole usare il forno a microonde può cuocerlo coi metodi tradizionali, al vapore, anche in padella, o lessato, una volta cotto basta sfilettarlo e usarlo per la nostra insalata.

Insalata di Cefalo al vapore

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cefalo da circa 700 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Limone
  • Cipollla
  • 1 pomodoro
  • un po’ di lattuga
  • Olio d’oliva
  • Glassa di aceto balsamico
  • Sale

Preparazione:

Prima di tutto diamo una lavatina al pesce, che seppur eviscerato non è mai pulito alla perfezione, io tolgo anche le squame, basta strofinarlo un po’.

Passiamo al condimento del pesce. Io metto tutto nella pancia, una fetta di limone, uno spicchio d’aglio, prezzemolo e una fetta di cipolla, un po’ di sale. Trasferisco il pesce in pentola, ed è già condito, non uso olio   ma un goccino di acqua, ne basta 1 tazzina da caffè. Chiudiamo la pentola con coperchio e mettiamo a cuocere. Se usiamo la pentola a pressione per microonde chiudiamo la valvola sul tappo del coperchio. Vi ricordo di non usare olio nella pentola a pressione per microonde, essendo in plastica si scioglierebbe con le elevate temperature raggiunte dall’olio.

Mettiamo a cuocere alla massima potenza per circa 7 minuti. Non usate funzione vapore o grill, rischiamo di cucoere pure la pentola, io uso modalità microonde, come di solito si fa per scaldare alimenti, o cuocere alimenti non alla griglia, e non al vapore. I tempi per una cottura normale possono allungarsi, ma non di molto, comunque non è un pesce molto grosso, in circa 20-25 minuti dovrebbe essere pronto, ve ne accorgete quando la carne è bianca, e si stacca con facilità dalla lisca. Non fatelo cucoere troppo altrimenti diventa secco, al microonde viene perfetto, ve lo dico.

Lasciamo raffreddare il pesce prima di pulirlo.

Video ricetta Insalata di Cefalo al Vapore

Io l’ho pulito, sfilettato per bene e usato per preparare un’isalatona con lattuga, pomodori, possiamo aggiungere un po’ di capperi, olive, anche dei ceci, o dei cereali se preferite, così diventa un pasto completo, sano e leggero. Basta condire la nostra insalata di cefalo al vapore con un po’ di sale, olio d’oliva, origano, o glassa di aceto balsamico e siamo pronti per andare in tavola, se volete, potete anche conservareil pesce cotto in frigo, ua giornata intera, e poi si prepara l’insalata solo all’ultimo momento.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.