Gnocco fritto senza lievito al rosmarino

Gnocco fritto senza lievito, una ricetta veloce per preparare in pochi minuti un croccante stuzzichino da servire con l’aperitivo, perfetto per le nostre serate estive.

gnocco fritto senza lievito
Gnocco fritto senza lievito

Lo gnocco fritto è un antipasto tipico dell’Emilia Romagna, preparato con un impasto lievitato a base di farina e strutto.  Io ne ho preparato una versione molto più semplice, gnocco fritto senza lievito, e quindi senza attesa di lievitazione. Lo possiamo rifare tutti a casa in pochi minuti, gnocco fritto con poco margarina al posto dello strutto, e soprattutto senza lievito, ma comunque eccellente, croccante e sfizioso al punto giusto. Insaporito con aromi e spezie lo gnocco fritto è perfetto per essere servito come snack o per accompagnare un buon vassoio di salumi.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Gnocco fritto senza lievito

Ingredienti per circa 4-6 persone:

  • 200 g di farina
  • 30 g di margarina vegetale
  • 70 g di acqua frizzante
  • Sale qb
  • Bicarbonato un pizzico
  • Aromi (rosmarino – origano – paprika – curry)
  • Olio per friggere

Preparazione:

In una ciotola metto la farina, con tutti gli ingredienti, sale, bicarbonato, aromi, io solo rosmarino, la margarina morbida a pezzi, e poca per volta l’acqua frizzante da frigo, e lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.

Lascio riposare l’impasto per circa 20 minuti.

Intanto preparo una base di lavoro infarinata, metto sul fuoco la padella con abbondante olio per friggere.

Divido il panetto in due parti, e con l’aiuto del mattarello stendo sottile ogni panetto. Ritaglio dei rombi con una rotella a lama liscia, tipo quella per la pizza.

Video ricetta gnocco fritto senza lievito al rosmarino

Vado a friggere i rombi che ho ricavato nell’olio caldo, un po’ alla volta, senza farli attaccare fra di loro. Li giro nell’olio fino a farli dorare. Appena son dorati, li trasferisco su carta assorbente così elimino l’olio in eccesso. Servo subito, gonfi e croccanti gli gnocchi fritti, ottimi per un antipasto, come snack per un aperitivo, sono così buoni che se ne avanzano li mangerete anche l’indomani, io  li ho preparati solo per 2, e quindi ne sono avanzati un bel po’, li ho mangiati fino all’ultimo, davvero sfiziosi e fragranti, anche dopo 2 giorni, tenuti in un barattolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.