Girelle di Melanzane e Zucchine al Forno

Girelle di Melanzane e Zucchine al Forno

Girelle di Melanzane e zucchine al Forno
Girelle di Melanzane e zucchine al Forno

Oggi è stata la giornata delle girelle, le ho preparate in tutte le salse, girelle di zucchine al forno che avevo già postato tempo fa, girelle di carne, e si con una lunga salsiccia allo spiedo, e in più anche le melanzane con le zucchine a girelle. Le girelle di melanzane e zucchine al forno sono deliziose, così come le zucchine con le carote, oggi le ho preparate insieme per preparare un contorno più ricco e vario. Il condimento sempre semplicissimo per rendere il piatto leggero ma comunque gustoso. Vediamo come si fa.

Ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 zucchine lunghe e strette
  • Origano
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1 foglio di carta forno

Preparazione:

Laviamo le verdure. Tagliamo le due estremità. Con un pelapatate ricaviamo tante fettine. Prepariamo le girelle, ma prima prepariamo la placca del forno ricoperta con un foglio di carta forno. Per farlo aderire ben bagniamo la parte che posa sulla teglia, basta bagnarsi le mani e passarle sulla carta.

Prendiamo una fetta di zucchina e una di melanzana e le arrotoliamo, lasciando in esterno la melanzana che essendo più morbida è più elastica e ci facilita il compito di avvolgere insieme le verdure. Per ottenere girelle più cicciotte inseriamo ancora una fetta di zucchina e una di melanzane, cercando di sovrapporle in modo da non farle aprire. Disponiamo le girelle nella placca del forno, mano a mano che le prepariamo, facendo attenzione a poggiare la parte da dove si potrebbe aprire al bordo, poi mano a mano la poggiamo alla girella vicina e così via.

Accendiamo il forno al massimo della temperatura.

Appena avremo finito di preparare le girelle, le saliamo, pepiamo, cospargiamo con origano e inforniamo. Io come vi dicevo ho preparato un piatto unico, per il pranzo della domenica, cuocendo tutto in forno insieme, nella stessa placca, le girelle di melanzane e zucchine, le girelle di zucchine e carote, e anche la salsiccia luganega allo spiedo. Tutto in forno per circa 30 minuti, a media altezza, gli ultimi 5 minuti ho spostato la teglia per far dorare la salsiccia, male non ha fatto alle melanzane.

Girelle di verdure e salsiccia
Girelle di verdure e salsiccia

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.