Girelle Colorate di Frittata al Forno

Girelle Colorate di Frittata al Forno

Girelle colorate di frittata
Girelle colorate di frittata al forno

Un’idea golosa e allegra per un antipasto sfizioso, le girelle colorate, preparate con frittata al forno, colorata di con sostanze diverse, per dare un mix di colori alle nostre girelle, che diventano sullo stecco dei meravigliosi lecca lecca salati, non da leccare, ma da mordere. Sono un’idea molto carina per un buffet, ma vi assicuro che son così buone le girelle colorate e così facili da realizzare che ogni occasione sarà quella buona per prepararle, poi sono anche leggere, con cottura in forno, e il bello è che possiamo metterci quello che più vogliamo per colorarle, dei semplici coloranti alimentari, o degli ingredienti colorati, io questa volta ho usato spinaci e concentrato di pomodoro, insomma quello che ho solitamente in dispensa, ma possiamo usare carote, zucchine, barbabietola, patata viola, io non vedo l’ora di provare con altri ingredienti, che basta cuocere prima e frullare, da unire poi alle uova, ma è meglio leggere la ricetta completa.

Ingredienti per 24 girelle:

Per la frittata:

  • 6 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cubetti di spinaci (surgelati)
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 1 foglio di carta forno
  • Olio d’oliva qb

Per farcire:

  • 12 sottilette di formaggio
  • facoltativo (olive monacali)
  • facoltativo (4 fette prosciutto cotto)

Preparazione:

Io prima di tutto ho cotto gli spinaci, li ho messi ancora surgelati in una vaschetta di plastica, coperti con pellicola e cotti al forno a microonde al massimo della potenza per 3 minuti. Se volete potete cuocerli anche in pentola con un goccino d’acqua, ma al microonde vengono belli asciutti, e sono l’ideale per preparare le girelle colorate di frittata.

Mettiamo in una ciotola più ampia la farina, circa 4 cucchiai, con il parmigiano, sale e pepe nero, aggiungiamo mano a mano le uova, uno alla volta, senza far formare grumi, e giriamo con una forchetta mano a mano che inseriamo le uova.

Ora dividiamo il composto in 3 parti uguali, usando 3 contenitori diversi.  Lasciamo una parte senza colorarla, uno lo coloriamo con il concentrato di pomodoro, e nel terzo aggiungiamo gli spinaci.

Con un frullatore ad immersione frulliamo gli spinaci, direttamente nel contenitore con le uova.

Preparati i composti colorati di frittata, allungata con un po’ di farina per rendere i composti leggermente più densi, in modo che non si miscelino fra loro, ci prepariamo per infornare. Accendiamo il forno a 180°c e preleviamo la placca del forno, e togliamo la griglia centrale.

Mettiamo un foglio di carta forno nella placca del forno. Io bagno sempre il lato della carta forno che va a contatto con la teglia, così la carta forno aderisce e non si sposta. Per essere sicura di staccare senza problemi la frittata ungo con un po’ di olio d’oliva la carta forno, dove invece vado a mettere le uova per la frittata al forno.

Comincio a versare il composto della frittata agli spinaci, faccio la prima striscia verde, per il lato corto della teglia, dividendo il lato lungo in 3 parti più o meno uguali. Poi mettiamo il composto per la frittata colorata di rosso-arancio con il concentrato di pomodoro, in centro, e infine quella non colorata, o meglio colorata solo dalle uova.

Io ho preparato metà dose, eravamo solo in 2, e ho riempito la teglia a metà, ma con le dosi che vi ho indicato riuscite a riempirla alla perfezione. Inforniamo in forno caldo, a 180°C, bastano pochissimi minuti per cuocere la frittata al forno, neanche 5 minuti.

Appena saranno rapprese le uova, sforniamo e arrotoliamo la frittata, come un rotolo, che sarà la base per le nostre girelle colorate di frittata al forno.

Poi quando la frittata sarà raffreddata, basterà srotolarla e farcirla, io ho usato delle sottilette, ma va bene anche del formaggio spalmabile. Possiamo aggiungere se vogliamo del prosciutto cotto, io questa volta ho voluto mettere delle olive, olive monacali un prodotto della mia Calabria, che si sposano a meraviglia.

Lasciamo ancora raffreddare in frigo prima di servire in un delizioso tronchetto da affettare in golose girelle colorate di frittata, che diventano ancora più divertenti se le mettiamo infilzate ad uno spiedino, così da diventare come un lecca lecca allo stecco, solo che è salato ed è tutto da mordere.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video Ricetta – Girelle colorate di frittata al forno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.