Frittata con salsiccia calabrese

Non c’è Carnevale in Calabria senza la frittata con salsiccia calabrese, mangiata in mezzo a due grosse fette di pane appena sfornato, i piaceri della vita, se non sono questi quali sono…

frittata con salsiccia
Frittata con salsiccia

La frittata con la salsiccia è una tipica ricetta di Carnevale in Calabria. Nei giorni di Carnevale qui è tradizione mascherarsi è andare casa per casa a chiedere un pezzo di salsiccia. Solo se ti fai riconoscere i vecchi di casa ti danno un pezzo di salsiccia, chi c’è l’ha, perchè se Carnevale viene tardi, la salsiccia è bella e andata, e poi ora sono in pochi che fanno ancora il maiale, quindi è ancora più difficile trovarne, e poi mica tutti te la danno. Chi vuol tenere vive le tradizioni, ne tiene sempre un po’ da parte per le piccole e grandi mascherine. E si non sono solo i piccoli ad andare in giro, ma anche i ragazzi più grandi. Nei piccoli paesi questa usanza era fortemente radicata fino a pochi anni fa, oggi, se ne vedeno pochi in giro per salsiccia, magari ci si maschera per andare dietro ai carri, si è un po’ perso quello spirito goliardico che ci distingueva quando eravamo più giovani. La salsiccia raccolta ovviamente a fine giro veniva mangiata, e magari finiva proprio nella frittata.

Frittata con salsiccia calabrese

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di salsiccia calabrese
  • 4-5 uova

Preparazione:

La lista degli ingredienti per preparare questa ricetta, come leggete, è molto corta, ma servono ingredienti di qualità, uova di galline di cortile, io quelle di casa mia ovviamente, anzi di mamma, e salsiccia, manco a dirlo, calabrese al finocchietto selvatico e pepe rosso, io quella fatta in casa, sempre da mia mamma, con i maiali allevati da lei. So che voi non potete avere gli stessi ingredienti, ma per le uova ce la fate, per la salsiccia, cercate, su internet ormai si trova tutto, e se non avete l’originale provatela con una salsiccia della vostra zona, non sarà uguale ma son sicura che sarà altrettanto buona.

Per preparare la frittata di salsiccia perfetta, dobbiamo prima rosolare la salsiccia in padella, io ho usato una salsiccia abbastanza fresca, di pochi giorni, ho tolto il budello, e l’ho sbriciolata. L’ho lasciata rosolare in padella, antiaderente per un paio di minuti.

Dopo un paio di minuti, la salsiccia rilascia un po’ di unto, a quel punto aggiungo le uova precedentemente sbattute, come si fa di solito per una frittata.

Copro con coperchio e metto al minimo,, quando le uova saranno rapprese giro la frittata. Lascio ancora un paio di minuti così e porto in tavola, ancora bella calda, l’ideale è mangiarla tra due fette di pane, mettetela subito nel pane, vedrete che bontà.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.