Focaccia Patate e Cipolle al Rosmarino

Focaccia patate e cipolle al rosmarino

Focaccia patate e cipolle
Focaccia patate e cipolle al rosmarino

Il mio con la focaccia è un amore al primo assaggio. Non c’è altra focaccia per me se non quella preparata con impasto di pane di patate, per intenderci quello per la focaccia pugliese. Non mi piace usare grassi per dar gusto alle pietanze o per renderle più soffici, ma preferisco usare alimenti più salutari per dare lo stesso effetto, anzi direi anche meglio, perfette le patate, che danno sofficità e gusto. Le patate negli impasti di pane si sono sempre usati, molto famosa è la focaccia pugliese, ma anche in Calabria si usano molto le patate negli impasti lievitati, sia per preparare pane, ciambelle salate o ciambelle dolci, mano a mano vedremo come prepararle, oggi vi propongo la focaccia patate e cipolle al rosmarino, preparata con impasto di pan di patate.

Ingredienti per 2 focacce:

Impasto pan di patate:

  • 300 g di patate lesse (+2 patate per condire)
  • 600 g di farina
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per condire:

  • 2 patate lesse
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 4 pomodorini pachino
  • Rosmarino
  • Sale grosso qb
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Per preparare una buona focaccia di pan di patate dobbiamo preparare l’impasto diverse ore prima, almeno 6 ore prima. Quindi molto importante è partire con un largo anticipo nella preparazione, anche perchè per preparare l’impasto servono le patate lesse, che vi ricordo vanno lavorate appena pronte, ancora a caldo.

Quindi laviamo le patate le mettiamo in pentola le copriamo con acqua fredda e mettiamo a cuocere per circa 30 minuti dal bollore.

Pronte le patate le peliamo e le schiacciamo con una forchetta in una grande ciotola. Aggiungiamo la farina il sale, e il lievito sciolto in un goccino di acqua e un pizzico di zucchero. Tenete conto che l’impasto non prende molta acqua perchè già ci sono le patate, quindi usate poca acqua per sciogliere il lievito.

Con le mani lavoriamo fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo non appiccicoso, se serve aggiungiamo un po’ di farina.

Lasciamo lievitare fino a che non raddoppia di volume, sempre in un luogo caldo e lontano da correnti.

Quando l’impasto sarà lievitato lo divideremo in due parti, le allarghiamo velocemente con le mani, senza schiacciare l’impasto, ma tirandolo per allargarlo. Prendiamo due teglie, le ungiamo con dell’olio d’oliva, e le rivestiamo con l’impasto che abbiamo tirato, completiamo l’operazione direttamente nella teglia.

Farciamo con i pomodorini tagliati a metà, con le patate affettate e con qualche anello di cipolla, un po’ di rosmarino, del sale grosso e olio d’oliva. Lasciamo lievitare per circa 30 minuti, prima di infornare a 190°c per circa 25-30 minuti.

Sapete che mi piace sperimentare, ho provato a cuocere 2 focacce contemporaneamente nel fornetto ventilato, mettendole entrambe sui livelli centrali e lasciando uno spazio vuoto tra le due, ho dovuto solo invertirle a metà cottura, e guardate che meraviglia, in metà tempo praticamente ho sfornato 2 focacce patate e cipolla con rosmarino e sale grosso perfette, col vecchio forno non ci riuscivo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta focaccia di patate con patate e cipollaal rosmarino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.