Focaccia con Uva e Zucchero di Canna

Focaccia con Uva e zucchero di Canna

Focaccia con Uva
Focaccia con Uva

A volte sul web vedi strane cose e ti vien voglia di provarle, nei giorni scorsi ho visto la focaccia con uva, ed eccomi qui con la ricetta. Ammetto che ho fatto un po’ di testa mia, e non ho per niente seguito la ricetta originale, troppo complicata per me. Io amo la cucina semplice e le cose buone, le cose complicate non fanno per me, quindi quando vedo qualcosa di buono cerco di trasformarlo in qualcosa di semplice.  L’unica cosa che ci vuole per preparare questa ricetta è un po’ di tempo, di attesa, tranquilli, il lavoro è ben poco. Io ho usato zucchero di canna, ma va bene anche zucchero semolato.

Ingredienti per una teglia grande (quella del forno):

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina
  • Latte qb
  • 7 gr di lievito di birra
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di di sale
  • 50 g di burro

Per guarnire:

  • Un acino di uva bianca o uva fragola (400 g circa)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Ci sono diversi modi di preparare la focaccia all’uva, alcuni usano il latte, altri l’acqua, alcuni mettono l’olio, io ho messo il burro, poi alcuni usano il lievito madre, altri il lievitino, io ho usato semplicemente un po’ di lievito di birra, ma ho lasciato lievitare a lungo l’impasto, per almeno 5 ore, poi ho preparato la focaccia e ho lasciato che lievitasse una seconda volta. E’ venuta molto buona, quindi vi spiego subito come procedere.

Mettiamo in una ciotola la farina, facciamo un buco al centro, aggiungiamo il burro morbido. A parte sciogliamo il lievito in un po’ di latte, versiamo al centro, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo ad impastare, mano a mano aggiungiamo il latte necessario ad ottenere un impasto morbido ed asciutto, ben elastico e che non appiccichi. Il sale lo aggiungiamo con un goccino di latte dopo aver iniziato a lavorare la farina con il lievito. Io ho lasciato lievitare l’impasto in un luogo caldo ed asciutto, senza correnti d’aria, ben coperto, anche con una coperta di lana.

Quando l’impasto è ampiamente lievitato, lo stendiamo su una spianatoia, nella dimensione della teglia del formo. Rivestiamo la placca del forno con un foglio di carta forno e lo ricopriamo tutto. Mettiamo sopra l’uva, io avevo grossi chicchi, così li ho tagliati a metà e ho potuto così togliere anche i fastidiosi semini. Ho messo la focaccia in forno spento, a lievitare per la seconda volta, almeno un paio di ore. A quel punto, quando sarà bella lievitata, la tiriamo fuori accendiamo il forno a 190°C se statico, a 170 se ventilato. In attesa di scaldare il forno distribuiamo un po’ di zucchero sulla focaccia. Inforniamo per 20-25 minuti circa. Quando vedete la focaccia dorata è pronta. Lasciate raffreddare prima di servire.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.