Focaccia con uva fragola all’olio d’oliva

Focaccia con Uva Fragola all’olio d’oliva

focaccia con uva fragola
Focaccia con uva fragola

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5 g di lievito di birra
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva
  • un pizzico di sale
  • 200 g di uva fragola
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

Scaldiamo un po’ di acqua, circa 300 ml, deve risultare tiepida, non troppo calda. Mettiamo in una ciotolina il lievito con un po’ di acqua tiepida, un cucchiaino di farina e un pizzico di zucchero, lasciamo sciogliere bene, intanto andiamo a preparare il resto.

Mettiamo in una ciotola capiente la farina, aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale, giriamo bene, e facciamo un buco al centro, aggiungiamo l’olio d’oliva, il composto con il lievito, e ancora un po’ di acqua, senza versarla tutta.

Impastiamo con le mani mano a mano aggiungiamo altra acqua, e farina per ottenere un panetto morbido ma compatto, omogeneo. Lavoriamo bene come facciamo di solito con una pizza. Lavoriamo il panetto su una spianatoia infarinata per circa 10 minuti.

Mettiamo a lievitare coperto con un canovaccio, e con una coperta di lana, in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino a che non raddoppia di volume. Io l’ho lasciato lievitare 5 ore, così viene più leggero, e digeribile.

A quel punto riprendiamo l’impasto, lo stendiamo con le mani, senza usare il mattarello.

Lo mettiamo nella placca del forno, rivestita con carta forno, o ben infarinata. Con questa dose di farina ne viene una placca del forno tradizionale, ma ne potete fare anche due con lo stampo della pizza.

Dopo aver messo l’impasto nella teglia lo spolveriamo di zucchero, semolato o di canna, io ho usato quello di canna. Poi vi distribuiamo sopra l’uva, seguendo un ordine, o sparsa qua e là, ovviamente più ne mettete più si sentirà il gusto, poi l’uva fragola ha un profumo inconfondibile sarà un vero piace preparare la focaccia con uva fragola, ma ovviamente si può preparare con una uva anche diversa.qualsiasi uva, anche con l’uva bianca come ho fatto per l’altra focaccia con uva, vi ricordo a proposito che gli impasti sono diversi, qui ho usato olio e acqua lì latte e burro oltre che zucchero di canna.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.