Fagioli con Salsiccia calabrese

Fagioli con salsiccia calabrese

Fagioli con salsiccia
Fagioli con salsiccia calabrese

I fagioli sono uno degli alimenti principi della dieta mediterranea. Fanno parte della nostra tradizione culinaria, e posso dirvi che in Calabria se ne producono diverse varietà molto buone, in estate si svolgono diverse sagre per promuovere e valorizzare i fagioli locali, come a Caria di Drapia, che da oltre 30 anni rinnova la tradizionale sagra dei fagioli la Sujaca, così sono chiamati i fagioli cotti nella tradizionale pignata al fuoco a legna. Io non ho fatto n’è il fuoco nè ho cotto i fagioli, anche mia mamma inorridirebbe a leggere, lei che non ha mai comprato nella sua vita un fagiolo, lei li coltiva, li essicca e li consuma al bisogno, io ogni tanto me ne faccio dare un po’, ma ogni volta che vado a casa porendi questo prendi quello mi dimentico dei fagioli, così ogni tanto capita che li compro in scatola per ovviare alle mie dimenticanze. Ho dimenticato i fagioli all’ultimo giro a casa, ma non ho dimenticato una cosa più importante, la salsiccia fatta in casa, con maiale allevato con i prodotti della fattoria. Mi è bastato metterne 4 pezzettini nella mia zuppa di fagioli per trasformare dei semplici fagioli in scatola, in un piatto di un gusto più unico che raro.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 confezione di fagioli in scatola (io spagna) o 150 g di fagioli secchi o 300 g di fagioli freschi
  • 200 g di salsiccia calabrese (o altra a scelta)
  • 1 rametto di sedano
  • Sale qb

Preparazione:

Se usiamo i fagioli freschi basterà cuocerli con poca acqua e sedano e a metà cottura basterà aggiungere la salsicccia tagliata a tocchetti. Solo a fine cottura controlliamo di sale, in genere la salsiccia calabrese è preparata per stagionarla, quindi contiene abbastanza sale che si libera in cottura.

Se usiamo i fagioli secchi, li metteremo a bagno almeno 12 ore prima. Li lessiamo coperti con un palmo di acqua, con un po’ di sedano, così sono già profumati.

A questo punto sia che abbiamo fagioli in scatola, sia che abbiamo fagioli essiccati lessati, possiamo procedere allo stesso modo.

Mettiamo in un pentolino la salsiccia fresca tagliata a tocchetti.

Lasciamo rosolare un pochino, poi aggiungiamo i fagioli scolati e un po’ di sedano tagliato minuto.

Lasciamo cuocere almeno per 10 minuti, in modo che i fagioli si insaporiscono bene con la salsiccia che nel frattempo si cuoce.

Serviamo la zuppa di fagioli con salsiccia calda calda, con un paio di crostoni di pane.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.