Cous cous con Pollo e Funghi

Cous cous con Pollo e Funghi

cous cous con pollo e funghi
cous cous con pollo e funghi

Per me il cuscus è uno di quegli alimenti da tenere sempre in dispensa, lo puoi preparare a pranzo a cena, come piatto unico e poi quando proprio non sai cosa cucinare, puoi tirar fuori lui e con niente ottieni un piatto gustoso, basta tirar fuori da frigo tutto cio’  che è rimasto e preparare così un piatto gustoso, originale, e alternativo. Io ne ho preparato un po’ l’altro giorno a cena per farcire delle melanzane con couscous, e mentre lo preparavo pensavo già a come mi sarebbe piaciuto prepararlo la volta successiva, così rieccomi con una nuova ricetta con cuscus, preparato con petto di pollo e funghi pleurotus, ma se vi trovate un po’ d porcini è ancora meglio. Allora vediam osubito come preparare il cuscus pollo e funghi.

Preparazione per 2 persone:

  • 200 g di cuscus precotto
  • 200 ml di acqua (io ho usato brodo vegetale preparato con carota sedano e cipolla)
  • 200 g di petto di pollo
  • 200 g di funghi pleurotus
  • 1 spicchio d’aglio
  • Salvia qb o prezzemolo
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • qualche pomodorino
  • 1 zucchina

Preparazione:

Prepariamo il brodo vegetale per far rinvenire il couscous, se volete con le verdure potete anche aggiugnere un po’ di pollo, ma giusto un po’ per dare un gusto più deciso al cous cous, magari anche co naltre spezie, come curry e curcuma, e un pizzico di sale.

Mettiamo in una terrina il cuscus, lo copriamo con l’acqua, in ugual misura acqua e cous cous. Lasciamo riposare qualche minuto, coperto.

Intanto in padella rosoliamo i funghi, lavati e tagliati a pezzi, con un filo di olio e uno spicchio d’aglio.

Aggiungiamo anche la zucchina tagliata a cubetti piccoli e un po’ di sale.

Mentre in padella vanno i funghi con la zucchina noi tagliamo il pollo a striscioline, poi lo aggiungiamo in apdella e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo alla fine un po’ di salvia, o prezzemolo se lo preferite e ancora un po’ di pepe nero o curry.

Andiamo a sgranare il cous cous con una forchetta e lo condiamo con il preparato di pollo con funghi e zucchine. Aggiungiamo anche dei pomodorini se lo serviamo freddo.

Il nostro cous cous pollo e funghi è già pronto, facile vero, pronto per essere servito e gustato, dai provatelo anche voi, solo pochi minuti di preparazione, anche il brodo si fa in pochi minuti, basta dei piccoli pezzetti di verdure, ne serve così poco.

Se vuoi seguire le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.