Cupcake ricotta e cioccolato

Cupcake Ricotta e Cioccolato

Cupcake Ricotta e Cioccolato
Cupcake Ricotta e Cioccolato

I cupcake sono dei dolcetti tipici americani, decorati e farciti con crema al cioccolato o al burro. Io oggi vogli oregalarvi questa ricetta che ho provato nei giorni scorsi, stavo preparando il plumcake alla ricotta e mi avanzavano un po’ di ingredienti, così ho provato  a realizzare dei cupcake leggeri con ricotta e senza burro, e i lrisultato è stato fantastico. Ho ottenuto dei cupcake deliziosi, che rimangono leggermente umidi grazie alla ricotta, per questo ancora più buoni rispetto ai classici dolcetti che di solito sono più asciutti.

Ingredienti per circa 16-18 cupcake:

  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • Buccia e succo di 1 arancia
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di latte

Preparazione:

Accendiamo subito i lforno a 180°c, se l’avete solo ventilato, potete metterlo a 165°c, riuscirete così a sfornare ottimi dolci, che siano cupcake, o altri dolci, come muffin, o torte.

Con il latte sciogliamo il cioccolato. Possiamo metterlo in un pentolino o in microonde.

Ci procuriamo gli stampini per i cupcake, perfetti quelli per i muffin. Io ho usato quelli in silicone all’interno dello stampo in alluminio, così non ho bisogno di imburrare, ma si possono usare anche i pirottini di carta appositi.

Cominciamo a mettere in una ciotola lo zucchero, aggiungiamo le uova, la buccia e il succo di un’arancia bio. Giriamo un po’ con una frusta, basta poco, giusto per far amalgamare le uova allo zucchero.  Aggiungiamo la ricotta e giriamo ancora, in modo che diventi una crema liscia. A questo punto non rimane che aggiungere la farina, poca per volta, in modo da incorporarla tutta, lavoriamo velocemente.

Infine aggiungiamo la bustina di lievito, giriamo ancora un po’ e l’impasto è pronto. Distribuiamo un po’ di composto in igni stampino, poi se vogliamo prepararli tutti al cioccolato, basterà metterne un po’ a metà stampino, sopra l’impasto già versato, e ricoprire con l’impasto residuo, a riempire circa i 2/3 dello stampino. IO ne ho preparati anche senza cioccolato, sono comunque deliziosi. Inforniamo in forno caldo per circa 25 minuti, fino a che non sono dorati, alti, e ben cotti. Per verificare la cottura, la prova stecchino è stempre utile, se esce asciutto i cupcake ricotta e cioccolato sono pronti. Sono perfetti per le feste dei piccoli, si offrono dolci sani e leggeri, ma perfetti anche a colazione, merenda, ed è un attimo prepararli, basta una frusta a mano e una ciotola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta Cupcake Ricotta e cioccolato senza burro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.