Cotolette di Vitello con panatura di Nocciole

Cotolette di Vitello con panatura di Nocciole

cotolette di vitello con panatura di nocciole o mandorle
Cotolette di vitello con panatura di nocciole o mandorle

Oggi vi propongo un secondo semplicissimo ma di un gusto eccezionale, almeno per me che amo le nocciole. Sono delle semplici cotolette di vitello, preparate con le solite fettine di carne per cotolette, con una dorata panatura, che non è la classica panatura con pangrattato, ma arricchita con farina di nocciole, ma si può sostituire anche con mandorle o pistacchi. Per dare ancora più gusto, ad un secondo già buono in partenza, ho aggiunto un po’ di nocciole tritate finemente, o anche più grossolane per dare maggiore croccantezza alla panatura.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 fettine di vitello per cotolette
  • 2 uova
  • Pangrattato qb
  • 100 g di nocciole tritate
  • Erbette a scelta (salvia, maggiorana)
  • Olio per friggere
  • Sale

Preparazione:

In una ciotolina sbattiamo le uova. In un contenitore più largo mettiamo un po’ di pangrattato con la farina di nocciole, se avete le nocciole intere potete grattuggiarle o passarle al mixer, oppure tagliarle con coltello.

Siccome le fettine solitamente sono belle grandi allora le dividiamo a metà o più piccole se sono tanto grandi.

Prepariamo le cotolette, passiamo la carne prima nell’uovo poi nel pangrattato. Ripetiamo l’operazione per avere una panatura spessa, dal gusto delizioso, pressiamo bene per far aderire bene la panatura.

Ottenute le cotolette di vitello con la panatura alle nocciole le lasciamo un attimo riposare a temperatura ambiente, ben coperte.

A questo punto, poco prima di servire il piatto, cuociamo in padella, in un po’ di olio di semi ben caldo. non rimane che cuocerle in padella con un po’ di olio caldo. Potete usare sia olio d’oliva che di semi. Io non ne metto tanto, giusto un po’ per ungere la padella, e qui aggiungo le erbette, così da rendere la carne più saporita.

Dopo aver girato le cotolette in padella aggiungo anche un po’ di sale. In un paio di minuti circa le nostre cotolette di vitello con panatura di nocciole saranno dorate e pronte per essere servite. Non le lasciamo cuocere troppo altrimenti la carne si secca e diventa dura, al contrario una cottura veloce fa si che la carne rimanga morbidissima, e la spessa panatura alle nocciole, o mandorle la rende ancora più morbida, ma con una deliziosa crosticina esterna.

Passiamo un attimo le cotolette su carta assorbente e poi serviamo accompagnate da una insalata di verdure fresche, io questa volta con cetrioli e pomodori.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.