Cotolette di Pollo al Forno Leggere e Tenerissime

Lo so la cotoletta di pollo fritta è il massimo della goduria, ma ogni tanto dobbiamo anche cambiare, e poi se ci teniamo alla linea, dobbiamo fare una eccezione, ma niente paura c’è la cotoletta di pollo al forno che è una valida, anzi validissima alternativa. Io stessa ero titubante, ma dopo l’ultima cotoletta al forno, da mia cognata, mi sono decisa a provarle anche io, ed eccomi qua, pronta a preparare ancora una volta le cotolette di pollo al forno. Sono veloci da preparare, con una panatura tradizionale, con o senza farina, tanto la panatura rimane perfettamente attaccata, e non si stacca neanche a cannonate.  Io uso anche tante spezie e aromi che danno tanto gusto, formaggio, così la cotoletta oltre ad essere super morbida è anche super gustosa, non facendo per nulla invidiare la cotoletta fritta, che rimane un classico a cui ogni tanto dobbiamo pure dir di si. Andiamo subito alla ricetta così vi spiego come prepararla in modo che la carne della cotoletta di pollo al forno rimanga leggera e morbidissima, grazie ad un metodo di cottura efficacissimo che vi spiegherò subito.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Petto di pollo (almeno 4 fettine) 1/2
  • Uova 1
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Aromi per arrosto (pepe, curry, ect.) q.b.
  • Erbe aromatiche (Salvia, rosmarino, origano) q.b.
  • Formaggio (grattugiato a piacere) q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Aglio (facoltativo) q.b.
  • Cipolle (e/ peperone facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Cotolette di pollo al forno

    Prima di preparare l’occorrente per la panatura prepariamo le fette di pollo, io di solito acquisto il petto intero, e taglio da me le fette, che poi col batticarne batto un po’, così le fette vengono perfette, e la carne si tiene più morbida.

  2. Prepariamo l’occorrente per  la panatura. In un piatto mettiamo poca farina, circa 3 cucchiai. In una ciotola mettiamo un uovo sbattuto con sale e pepe e un trito minuto di erbette, o altri aromi che vi sono più graditi, possiamo aggiungere anche del grana grattugiato. Il pangrattato lo mettiamo in un altro piatto, oppure aspettiamo di infarinare prima il pollo, e poi usiamo lo stesso, così ne sporchiamo uno in meno.

  3. Per una panatura ottimale passiamo prima le fette di pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Evitiamo di toccare con le mani il pollo unto di uovo, così possiamo passare il pollo nel pangrattato senza che si appiccichi tutto alle mani.

  4. Cotolette di pollo al forno

    Possiamo lasciare riposare le fettine di pollo panate per qualche ora in frigo, chiuse con della pellicola, o in un contenitore chiuso, così verranno ancora più saporite,. Ma se non avete il tempo del riposo, niente paura, verranno comunque molto buone le nostre cotolette di pollo al forno.

  5. Disponiamo il pollo impanato in una teglia da forno leggermente unta di olio, basterà veramente un filo. Disponiamo all’interno della teglia le fettine di pollo, senza sovrapporle, poi aggiungiamo ancora un filino di olio d’oliva, altre erbette, io per dar maggior gusto ho aggiunto cipolla e peperone. Non vi consiglio di aggiungere aglio, si sente troppo, ma se vi piace aggiungetelo pure.

  6. Cotolette di pollo al forno

    Copriamo la carne con un foglio di alluminio, a chiudere tutta la superficie della teglia. Inforniamo per circa 15 minuti circa, e gli ultimi minuti ricordiamoci di togliere il foglio di alluminio, o la carta forno, così le cotolette di pollo al forno si dorano un po’, non di più altrimenti si asciugano troppo. Per evitare che la carne si asciughi troppo evitate di batterle troppo sottili, così verranno perfette.

    Sfornate e servite, ancora calde, e scoprirete delle cotolette di pollo al forno tenerissime, si tagliano con la forchetta senza bisogno di usare il coltello.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

Qui trovate altre ricette che potrebbero interessarvi con petto di pollo. Io ho accompagnato le cotolette al forno con patatine fritte, un classico, ma se preferite anche al forno, sono il contorno perfetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.