Cornetti di frolla con nutella – Con frolla allo yogurt

Voglia di dolce, difficile creare qualcosa senza uova, con il barattolo della nutella praticamente vuoto, e quello della confettura che ti piace di più, solo sporco di confettura, eppure son riuscita a sfornare i cornetti di frolla allo yogurt con nutella, o odor di nutella e confettura.

cornetti di frolla alla nutella
Cornetti di frolla alla nutella

Se avete avuto modo di seguirmi su facebook nei giorni scorsi avrete sicuramente letto che avevo voglia di dolce, e l’unico ingrediente disponibile era uno yogurt magro, troppo magro per farne un dolce senza aggiungere un po’ di zucchero e farina, quindi mi son messa alla prova, e dopo i meravigliosi cornetti con brioche allo yogurt lievitati ho pensato a qualcosa di più veloce per soddisfare la mia insaziabile voglia di dolce, ed eccoli qui i cornetti di frolla allo yogurt e nutella, ma anche con confettura o vuoti, perchè i vasetti erano praticamente vuoti, e sopratutto senza uova, non ne avevo manco uno in dispensa, e mia mamma con le galline troppo lontana, di solito quando a casa non c’erano uova facevo un giro per pollai, prima quello dei miei, poi a limite quelli dei vicini, ora se uova non ce n’è mi invento i dolci senza, tanto son buoni uguali, cornetti croccanti fuori, e morbidi all’interno, proprio golosi, provateli.

Cornetti di frolla allo yogurt con nutella

Ingredienti  per circa 16 cornettini:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di yogurt magro
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di burro o margarina
  • 1 arancia bio
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per farcire nutella o confettura qb

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, cominiciamo dalla farina, aggiungiamo lo zucchero, lo yogurt, la scorza e il succo di un’arancia, il burro da frigo, tagliato a pezzi, il lievito e la vaniglia.

Con le mani andiamo a preparare velocemente l’impasto, come per una frolla normale. Lo possiamo tenere un’ora in frigo prima di procedere, ma quando io ho voglia, parto spedita, e in questo caso, dato che il burro è poco, non è poi così grave.

Ci trasferiamo su una spianatoia, dividiamo in 2 parti il panetto. E tiriamo la sfoglia, sporchiamo bene la base di farina, così la frolla allo yogurt non si attacca alla base.

Ritagliamo 8 triangoli da ogni disco,  che farciamo nella parte larga e arrotoliamo fino alla punta. Disponiamo i cornetti sulla placca del forno, rivestita con carta forno, li mettiamo un po’ distanziati fra loro.

Video ricetta cornetti di frolla allo yogurt con nutella

Inforniamo a metà forno a 170°c per 15-20 minuti circa, fino a che sono ben dorati.

Sforniamo e diamo inizio alle danze, dobbiamo soddisfare la voglia di dolce, o aspettiamo che si raffreddino.

Sono deliziosi i cornetti di frolla allo yogurt, deliziosi con nutella, confettura o anche vuoti da accompagnare al tè.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.