Confettura di Cachi Speziata

Aspettavo da tempo l’arrivo di questo momento, la raccolta dei cachi dall’orto della mamma, per preparare una nuova ricetta golosa, la confettura di cachi. L’avevo assaggiata tempo fa, preparata da una mia amica, e mi aveva molto incuriosito, e io che ho un albero enorme, sempre nell’orto di mamma, non avevo mai provato a farla. Ed eccomi rimediare subito, una ricetta perfetta, pronta anche in poco tempo, tutto sommato, e senza neanche tanto impegno, passiamo subito alla ricetta.

Confettura di cachi Speziata

confettura di cachi speziata
Confettura di cachi speziata

Ingredienti per 3 vasetti medio piccoli:

  • 1,4 kg di cachi maturi (circa 700 g puliti, spellati e tolti i semi)
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone
  • Cannella qb
  • Aromi di vaniglia
  • 1 bicchierino di rum

Preparazione:

La mia prima confettura di cachi, anche se preparo spesso confetture, di fragole, fichi, pesche, nespole, prugne, uva, non avevo mai pensato di farla coi cachi o loti.  Prima di imbattermi nella preparazione ho letto un po’ sul web come andavano preparati i cachi per la cottura, non ho trovato una ricetta unica e abbastanza convincente, per cui ho fatto un po’ di testa mia, sintetizzando un po’ un’insieme di ricette, alcune prevedevano più zucchero, altre meno, altre strani modi di pelare i frutti, io ho fatto una via di mezzo, e anche per velocizzare un po’ i tempi ho usato una dose abbondante di zucchero, ma anche meno di altre ricette che prevedevano dosi ugual idi frutta e zucchero. Ad ogni modo se la volete con meno zucchero basta lasciarla cuocere per più tempo, non è un grande segreto.

Iniziamo subito a lavare i cachi, e a pelarli, togliamo i semi, e siccome l’attaccatura a volte può risultare amarostica, provate ad assaggiarla, se è amara la togliete, tutta quella parte di polpa intorno all’attaccatura, se invece risulta dolce usate pure tutto il frutto.

Pesate la polpa pulita così sapete quanta ne avete, e come regolarvi con lo zucchero. La mia polpa era poco più di 700 g, quindi l’ho messa in una pentola dal fondo spesso, assieme a 300 g di zucchero. Ho lasciato cuocere per circa 20 minuti, a quel punto ho aggiunto cannella e la scorza di mezzo limone. Da qui in poi ogni tanto bisogna dare una mescolata con un cucchiaio di legno, per evitare che la confettura attacchi alla pentola, ma non tanto, 3-4 volte, più che altro alla fine.

Dopo circa un’ora la frutta era già ben cotta, di un colore ambrato, sembrava già pronta, ma la frutta era a pezzi, così ho pensato di frullarla con un frullatore ad immersione, con il minipimer direttamente in pentola, togliamo prima le bucce di limone.

A quel punto un assaggio è d’obbligo, bisogna capire se quel che stiamo preparando è buono o no, deliziosa, ma ci manca il tocco finale. Così ho aggiunto prima 200 g di zucchero, e lasciato cuocere per altri 30 minuti circa, in modo da far sciogliere bene lo zucchero. Meglio mettere lo zucchero restante verso la fine, perchè altrimenti dobbiamo girare più spesso, il rischio che si attacchi è più alto, infatti ora gireremo un po’ più spesso.

In questi 30 minuti ho regolato il gusto della confettura, ancora un po’ di cannella, succo del limone usato prima, aroma alla vaniglia, qui apro una parentesi, se avete in casa una stecca di vaniglia potete usarla dall’inizio, anche a sostituzione della cannella, io ho preferito usare la cannella, quindi aggiungo qualche goccia di aroma alla vaniglia solo alla fine.

E sempre verso la fine ho aggiunto un bicchierino di rum, per dare alla confettura di cachi un gusto molto particolare, con questi profumi che si sentono mano a mano che si gusta questa confettura fatta in casa deliziosa. Se abbiamo usato, scorze, e stecca di vaniglia, le togliamo prima di frullare col minipimer.

Avremo già i vasetti pronti, puliti e sterilizzati, fatti bollire per 20 minuti circa in acqua abbondante.

 

Video ricetta confettura di cachi speziata fatta in casa

Pronta la confettura, dopo poco più di un’ora e mezza, la invasiamo ancora calda, riempite bene fino i vasetti, chiudeteli e metteteli sottosopra, così che col calore si formi il sottovuoto, e la confettura si possa conservare a lungo. Riponete la confettura in dispensa e cominciate a gustarla, anche subito, anche sul pane è deliziosa.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.