Cime di Rape con Salsiccia

Cime di Rape con Salsiccia

Cime di Rape con Salsiccia
Cime di Rape con Salsiccia

Finalmente è iniziata la stagione delle cime di rape, io le adoro, così ho pensato di darvi subito la ricetta tradizionale calabrese, cime di rape con salsiccia piccante calabrese prepararata con tanto peeperoncino e semi di finocchio selvatico, una delizia, mettici poi insieme le cime di rapa affogate, un viaggio ultrasensoriale.Vediamo subito come prepararle, poi magari vi raccomento qualcosa in più sulle cime di rapa, ma quelle del mio orto, e della salsiccia che prrepara mia mamma, ma per quelli dobbiamo aspettare fine dicembre.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg di cime di rape
  • 4 salsicce
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale

Preparazione:

Puliamo le cime di rape. Prendiamo le punte in fiore, con i fiori chiusi, e anche le foglie più tenere, solo la foglia, non tutto lo stelo.

Le laviamo bene e le mettiamo in padella con un mezzo bicchiere d’acqua, aggiungiamo uno spicchiio d’aglio in camicia, un filino d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Così abbiamo preparato le cime di rapa affogate, basta infatti lasciarle cuocere con un coperchio per 20 minuti, per poi togliere il coperchio e lasciarle asciugare completamente.

Noi però stiamo preparando le cime di rape con salsiccia, quindi le aggiungiamo subito prima di mettere il coperchio. Per far in modo che le cime di rape si insaporiscano con la salsiccia, mettiamo tutto insieme in padella. Le 4 salsicce le mettiamo intere in padella, e le giriamo un paio di volte durante la cottura. La cottura è fatta allo stesso modo, con coperchio i primi 20-30 minuti, a fuoco medio e fiamma bassa, poi togliamo il coperchio e lasciamo asciugare a fiamma più vivace, così che asciugandosi tutto il liquido di cottura le cime di rape con salsiccia prendono quel caratteristico gusto che le rende così ineguagliabili.

Mi raccomando, quando preparerete questo piatto accompagnatelo con un buon pane appena sfornato, non riuscirete a farne a meno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Cime di rapa con Salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.