Cheesecake nel Barattolo alla frutta

Cheesecake nel Barattolo alla frutta

cheesecake nel barattolo
Cheesecake nel barattolo

Cheesecake nel barattolo, bisogna provare vero, io ho deciso di provare con una cheesecake ai cachi che sono di stagione, ma qualsiasi tipo di frutta va bene, fragole, banane, pesche, a seconda un po’ dei vostri gusti. Per rendere la cheesecake nel barattolo ancora più buona ho deciso di usare al posto del burro per preparare la base con i biscotti secchi un ingrediente segreto molto più buono, leggete la ricetta trovate l’ingrediente segreto nella ricetta, che mi sa che tanto segreta non sarà più.

Ingredienti per 2 cheesecake nel barattolo:

  • 8 biscotti secchi senza farcitura
  • 2 cucchiaini di miele
  • 30 g di cioccolato bianco al latte
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero (se lo usate di canna cambierà anche colore, sul nocciola)
  • 1 bustina di vanillina (o semi di una bacca di vaniglia)
  • 1 tazzina di latte
  • 1 caco
  • 2 fogli di colla di pesce

Preparazione:

Cominciamo a preparare la base di biscotto. Come avrete notato non usiamo il burro, bensì il cioccolato bianco e un po’ di miele per amalgamare la farina di biscotti per una base che sarà ancora più gustosa.

Basterà tritare i biscotti, al mixer, o con un batticarne chiusi in un sacchetto. Aggiungiamo il miele e il cioccolato bianco sciolto al microonde a media potenza attivando per pochi secondi per volta, o con il tradizionale metodo a bagnomaria. Se volete potete anche aggiungere delle noci o delle mandorle, così sarà anche più gustoso.

Mettiamo il composto ben amalgamato, in due barattoli di vetro, pressiamo bene, in modo da formare uno strato spesso. Ovviamente la ricetta è valida anche se non volete usare il barattolo. Basta usare uno stampino tipo coppapasta. Mettiamo in frigo e prepariamo la crema al formaggio per il secondo strato.

In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, al quale aggiungiamo lo zucchero, e la vaniglia per aromatizzare la crema, se volete potete usare anche zucchero di canna, però cambierà il colore che tenderà al nocciola. Ammolliamo i due fogli di colla di pesce in acqua fredda, uno lo sciogliamo nel latte caldo e lo aggiungiamo alla crema al formaggio e giriamo il composto. Versiamo nei barattoli sullo strato di biscotti. A questo punto rimettiamo in frigo e prepariamo il terzo strato con il caco.

Ne basta uno bello grande, lo laviamo, preleviamo la polpa e la frulliamo. In un pentolino mettiamo un cucchiaino di miele con un goccino di acqua e l’altro foglio di colla di pesce. Versiamo questo composto nella purea di cachi e giriamo. Versiamo la purea nei barattoli, sopra la crema al formaggio e rimettiamo in frigo fino al momento di servire. Volendo potremmo non usare la colla di pesce, dato che la cheesecake è nel barattolo, non ha bisogno di reggersi da sola, ma seguendo questa ricetta la potete preparare anche senza barattolo, come una normale cheesecake, o 2 più piccole.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.