Caviale di melanzane ricetta fresca

Caviale di melanzane, ne ho sentito parlare da mia nipote, l’ha provato a casa di una sua amica. Lei non mi ha saputo dare indicazioni sulla sua preparazione, ma mi sono messa a cercare sul web, e ho letto un po’ qua e un po’ là ricette molto simili, così ho deciso di provarlo, come sempre a modo mio, leggermente piccante. Dopo il successo del pesto di melanzane ci voleva una nuova ricetta con melanzane. Dato che si prepara con melanzane arrostite mi son detta capirai quale novità, dato che in Calabria le abbiamo sempre preparate le melanzane arrostite, e su brace che hanno un gusto molto intenso, ma col senno di poi devo dire che questo caviale di melanzane è ancora più particolare, con un gusto fresco e molto piacevole, ottimo per farcire una bruschetta o per farcire panini e piadine, anche da portare in spiaggia. Caviale di melanzane o babaganoush nella mia versione senza tahina, ottenuta dai semi di sesamo.

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Melanzane 4
  • limone 1/2
  • Peperoncino 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Menta q.b.
  • Origano (fresco) q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo cuocere le melanzane, possiamo arrostirle alla brace, ideale per questa ricetta, ma possiamo cuocerle anche al forno. Io solitamente le cuocio intere per cuocerle alla brace, invece al forno meglio tagliarle a metà.

  2. Laviamo le melanzane,  le lasciamo intere per cuocerle alla brace, per la cottura al forno le tagliamo tutte a metà, tagliamo la polpa all’interno da un lato con line parallele, prima da un verso, poi dall’altro, per ricavare dei cubetti, da lasciare attaccati alla base.

  3. Mettiamo le melanzane a cuocere in forno caldo a 200°C in forno ventilato per circa 40 minuti sulla placca del forno ricoperta con carta forno, possiamo anche aggiungere un filo di olio.

  4. Lasciamo raffreddare le melanzane, una volta raffreddate, estraiamo lo polpa, e la lasciamo sgocciolare. Una volta sgocciolate per bene le melanzane, anche l’indomani, passiamo a preparare il caviale di melanzane.

  5. Mettiamo nel mixer la polpa di melanzane con uno spicchio d’aglio, un peperoncino a cui togliamo i semi per renderlo meno piccante, aggiungiamo ancora tutte le erbette, il succo di mezzo limone che serve anche a non far annerire il nostro caviale di melanzane, e l’olio d’oliva, quanto basta per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Alla fine regoliamo di sale.

  6. Possiamo conversare il nostro caviale di melanzane per diversi giorni in frigo, meglio se coperto con uno strato sottile di olio, quindi possiamo metterlo in un vasetto e coprire con olio d’oliva. Possiamo anche conservarlo in dei vasetti coperto d’olio sottovuoto, con cottura a bagnomaria.

  7. Il caviale di melanzane è ottimo per farcire bruschette, buonissimo da spalmare in un panino, su una piadina, con mozzarella, pomodoro, o anche affettati, ma penso che anche in una focaccia con tonno possa essere delizioso ma è ottimo anche con la pasta, molto fresco. 

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Che dirvi, provatelo perchè è veramente squisito, è oltre che molto gustoso, molto fresco, alla fine vien fuori qualcosa di molto particolare, perfetto per i nostri menù estivi il caviale di melanzane.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.