Carote in Agrodolce con zucchero di Canna

Carote in Agrodolce con Zucchero di Canna

carote in agrodolce
Carote in agrodolce con curry o curcuma

Un contorno sfizioso, ma semplicissimo da preparare, e che si adatta bene con qualsiasi secondo, che sia esso di carne o di pesce, le carote in agrodolce preparate in pochissimo minuti. Tagliate a rondelle poi le carote son pronte veramente in pochissimi minuti. Per me le carote in agrodolcesono il contorno che puoi mettere in tavola in ogni occasione tranquillo di non sbagliare. Possono essere il contorno in più da mettere sulla tavola della domenica, o un’insalata  fresca e leggera per chi attento alla linea vuole saziarsi senza appesantirsi.

Ingredienti:

  • 800 g di carote circa
  • 1/4 di bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Curry o curcuma a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • Olio d’oliva qb
  • Prezzemolo qb

Preparazione:

Peliamo le carote e le tagliamo a rondelle, le laviamo e le mettiamo a cuocere in un pentolino.

Aggiungiamo un po’ d’acqua, un pizzico di sale e il curry. Lasciamo cuocere per qualche minuto, con un coperchio a fuoco moderato, senza aggiungere olio.

Dopo 8-10 minuti controlliamo la cottura, dobbiamo verificare che siano cotte. Controlliamo che non ci sia più acqua, se c’è la scoliamo, poi alziamo la fiamma al massimo e aggiungiamo un filo di olio d’oliva, l’aceto di vino bianco, lo zucchero di canna e abbondante curry o curcuma, a seconda dei gusti. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto con coperchio, per far insaporire per bene le carote.

Dopo qualche minuto togliamo il coperchio e lasciamo asciugare completamente l’aceto, a quel punto le carote in agrodolce son pronte, pronte per esser servite con un secondo di pesce, fritto o al forno, con un secondo di carne, che sia un arrosto, una cotoletta, di qualsiasi tipo, vitello, maiale, pollo, inutile dire che le carote in agrodolce si sposano bene con qualsiasi secondo, anche con delle uova. Poi basta poco per aromatizzarle a vostro gusto, io ho aggiunto un po’ di curry, ma potete usare, pepe, aglio, zenzero, limone, chiodi di garofano, cannella, insomma tutto quello che preferite e che avete già in dispensa. Possiamo aggiungere a fine cottura anche del prezzemolo, o magari peperoncino.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.