Cannoli di Sfoglia Dolci con Gusti Misti

Cannoli di Sfoglia Dolci con Gusti Misti

Cannoli di Sfoglia Dolci Gusti Misti
Cannoli di Sfoglia Dolci Gusti Misti

Oggi vi voglio proporre una ricetta molto figa, cannoli di sfoglia dolci con ripieni di gusti misti, ma attenzione partiamo sempre dalla stessa base, che vi anticipo è una crema senza cottura. La ricetta è di una semplicità assurda, e vi farà fare un figurone perchè sembreranno pasticcini appena usciti dalla pasticceria. Non ci credete, provateli, son sicura che ne rimarrete entusiasti, e sapete quanto tempo ci vuole a realizzarli, pochissimo, 10 minuti per preparare i cannoli, 15-20 per cuocerli e poi è presto fatto, mentre si raffreddano, prepariamo i ripieni, gusti misti, ma senza cottura, facile vero, allora mettiamo a lavoro, prepariamo i cannoli di sfoglia, mi raccomando dolci, sennò che dolce è, vediamo subito come trasformare un classico rotolo di sfoglia in una tale delizia.

Ingredienti per circa 14 cannoli di sfoglia:

Per i cannoli di sfoglia dolci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo per spennellare
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Zucchero a velo qb

Per il ripieno gusti misti:

Preparazione:

Preparimao subito i cannoli di sfoglia. Per preparare i cannoli ci servono dei tubicini attorno ai quali avvolgere la sfoglia, possiamo usare quelli appositi in metallo per cannoli, possiamo usare quelli di canna rivestiti con carta di alluminio, o possiamo ricarvare dei tubicini, con la carta d’alluminio stessa, non ci servono molto grandi.

Tiriamo 10 minuti prima la sfoglia dal frigo. La srotoliamo e ora non dobbiamo far altro che ritagliare delle strisce larghe poco più di un centimetro, a partire dal lato lungo a scendere per la lunghezza del lato più corto della sfoglia. Usiamo una lama liscia per tagliare le strisce, perfetta è la rotella della pizza.

Con ogni striscia che abbiamo ritagliato ricaveremo un piccolo cannolo di sfoglia. Non dobbiamo far altro che avvolgere la striscia attorno al tubicino, sovrapponendo di poco la parte di striscia ancora da avvolgere a quella già avvolta. Così via per tutti gli altri cannoli.

Prepariamo l’uovo sbattuto e spennelliamo i cannoli. Aggiungiamo lo zucchero semolato sui cannoli possiamo farlo a mano, facendone cadere un po’ sulla sfoglia, oppure lo spennelliamo sciolto conu npo’ di acqua.

Poi cospargiamo con un po’ di zucchero a velo.

Disponiamo i cannoli nella placca del forno rivestita di carta forno, distanziati fra loro, e cuociamo per circa 15-20 minuti in forno caldo a 180°c.

Sforniamo quando sono dorati, li togliamo dagli stampi e li lasciamo raffreddare.

Prepariamo intanto la crema al formaggio per farcirli. Mettiamo in una ciotola  il formaggio fresco con circa 180 g di zucchero a velo e vaniglia. Giriamo, e separiamo il composto in 3 ciotole diverse.

In uno aggiungiamo ancora un po’ di zucchero e i lcioccolato a scaglie, grattuggiato, o tritato a coltello.

Nella seconda crema al formaggio aggiungiamo la confettura, volendo potete fare anche più gusti, io ho aggiunto confettura alla ciliegia, deliziosa, anche per il colore, oltretutto.

Nella terza crema al formaggio ho aggiunto la nutella, che vi garantisco così diluita col formaggio diventa proprio golosa, diventa più fresca, leggera, e conserva il gusto di nutella.

Cominciando con la crema alla stracciatella farciamo parte dei cannoli di sfoglia, usando una siringa da pasticcerria, poi proseguiamo con la crema alla ciliegia, e infine con quella alla nutella, spolveriamo ancora con zucchero a velo, e i cannoli di sfoglia dolci con ripieni misti son pronti, facile vero? Golosissimi, e direi anche furbi, con la crema al formaggio, in un attimo possiamo preparare ripieni diversi, ma se volete potete farcirli con una crema al cioccolato, al latte, o con panna e nutella, potete proprio sbizzarrirvi, ma usate sempre creme fredde che lasciano i cannoli croccanti come appena sfornati.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Cannoli di sfoglia con ripieni misti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.