Bruschette al forno con zucchine e salumi

Stupire con la semplicità è facile, basta trovare l’idea giusta, oggi te ne suggerisco una semplicissima, con un po’ di varianti, così sia che vai di fretta, sia che hai un po’ di tempo in più, puoi regalare un sorriso a chi è con te, con le bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi.

bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi
Bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi

La buschetta è sempre la giusta soluzione per un antipasto o un aperitivo, o semplicemente per consumare il pane che avanza. Io avevo un po’ di salumi affettati in frigo, un po’ di pane dal giorno primo, e prima che diventasse troppo vecchio ho deciso di preparare per pranzo una ricettina al volo, ma vi dico veramente al volo, lo potete vedere anche nella video ricetta, fatto tutto di corsa, per servire delle bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi, avevo sia un po’ di mortadella che un po’ di speck quindi ho consumato entrambi, nel mio frigo ormai non manca più il gorgonzola che adoro sulla pizza, quindi via con una passata di gorgonzola, e tutto diventa ancora più buono, la ricetta completa giù, leggetela subito e di corsa in cucina, è ora di mettersi ai fornelli, a preparare qualcosa di sfizioso per il pranzo.

Bruschette al forno con zucchine e salumi

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fettine di pane
  • 1 zucchina
  • 4 fette di speck
  • 4 fette di mortadella
  • Gorgonzola qb
  • Qualche pomodorino
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Sale

Preparazione:

Laviamo la zucchina e la tagliamo a fette, per la lunghezza, sottili, ci aiutiamo con una mandolina. Le saliamo un po’ così si afflosciano e si possono avvolgere con facilità.

In ogni fetta di zucchina dobbiamo avvolgere mezza fetta di mortadella o speck, a formare una sorta di involtino che adageremo sulla nostra fettina di pane. Quindi prepariamo il pane a fette, lo mettiamo sulla placca del forno rivestita con carta forno. Prepariamo gli involtini e li mettiamo sulle fettine di pane.

bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi
Bruschette al forno sfiziose con zucchine e salumi

Se andiamo di corsa, e non abbiamo tempo di preparare gli involtini, aspettare che le zucchine diventino abbastanza morbide da essere avvolte, allora tagliamo le fette a metà e su ogni fetta di pane mettiamo la mezza fetta di salume, mortadella o speck, meglio gusti diversi così ognuno sceglie la sua preferita, e sul salume mettiamo la mezza fetta di zucchina.

Ora procediamo a condire, con qualche pomodorino, con un po’ di gorgonzola, o se non vi piace sostituitelo con altri formaggi, va bene anche un po’ di grana grattugiato, aggiungo un po’ di olio d’oliva, origano e inforno, a 220°C per pochi minuti, fino a che le bruschette non sono dorate.

La video ricetta bruschette sfiziose con zucchine e salumi

 

Servo ancora calde, ma vi dico che sono ottime anche fredde, a me ne erano avanzate due, la sera le ho trovate croccanti come appena fatte, la verità, fino ad ora, l’unica bruschetta rimasta croccante, io le adoro così.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.