Bresaola con Philadelphia e Nocciole

Un antipasto sfizioso senza cottura, cestini o roselline di bresaola con philadelphia e nocciole tritate, è facile stupire quando si porta in tavola la semplicità con fantasia.

bresaola philadelphia e nocciole
Bresaola con philadelphia e nocciole

Bresaola con Philadelphia e Nocciole

Una ricetta che ho apprezzato dalla prima volta che l’ho provata, ero a casa di mia zia a Cuneo, ormai 15 anni fa, da allora, nelle occasioni speciali la ripropongo per sorprendere, ma ieri ne avevo una voglia, così ho rifatto le rose di bresaola con philadelphia e nocciole tritate, ne abbiamo fatto un antipasto sfizioso, perchè ogni tanto è bello concedersi uno sfizio, poi è anche sano e leggero, la bresaola infatti, seppur carne salata, è magra, la philadelphia possiamo anche farla in casa con lo yogurt, e le nocciole, fanno benissimo, sono degli antiossidanti perfetti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di bresaola
  • 100 g di formaggio philadelphia
  • 100 g di nocciole tritate (o a farina)

Preparazione:

La preparazione di questo antipasto è veramente molto semplice, bastano 5 minuti per preparare tutto. Cominciamo dalle nocciole, io consiglio di tostarle leggermente per intensificare il gusto. Basterà mettere le nocciole in un padellino, girarle sul fuoco a media temperatura per un minuto. Sia che usiate nocciole intere o tritate, il procedimento è lo stesso, solo che se sono intere, dovrete aspettare che si raffreddino prima di tritarle o macinarle a farina.

Ora con le nocciole tritate e la philadelphia componiamo la crema con cui farcire le fette di bresaola. Basterà mettere in una ciotolina i due ingredienti, le nocciole tritate e il formaggio philadelphia, che volendo possiamo anche sostituire con la philadelphia fatta in casa, preparata da noi con lo yogurt, tanto il gusto è lo stesso.

Giriamo con un cucchiaino i due ingredienti in modo da amalgamarli bene.

Video ricetta Bresaola con Philadelphia e nocciole

Ora non resta che comporre le roselline, mettiamo al centro di ogni fetta un po’ di composto, un po’ meno di un mezzo cucchiaino, non dobbiamo esagerare. Chiudiamo poi la bresaola come a comporre un bocciolo di rosa, è molto facile da realizzare perchè la bresaola si attacca alla philadelphia, basterà ripiegare i bordi verso il centro. Completiamo fino ad ultimare gli ingredienti, i odi solito ne preparo un po’ di più, circa il doppio delle dosi, tanto si possono anche conservare in frigo, e vi assicuro che non vanno sprecati, son così buoni che sarà difficile che ne avanzi una rosellina di bresaola philadelphia e nocciole.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.