Bistecca Arrosto con Insalata di Rucola

Bistecca Arrosto con Insalata di Rucola

bistecca arrosto con insalata di rucola
Bistecca arrosto con insalata di rucola

Oggi vi propongo una delle ricette più amate dal mio ragazzo, quindi come potete immaginare la preparo spesso, la bistecca arrosto con insalata di rucola. A furia di provare e riprovare, ho finalmente trovato il modo di prepararla alla perfezione, lasciando la carne, seppur ben cotta come piace ad entrambi, morbida e saporita. Per questo ho deciso di proporvi la mia ricetta collaudata della bistecca arrosto, servita con una gustosa insalata di rucola, il contorno più azzeccato per questo secondo piatto dal gusto deciso. A proposito di secondo o contorno, io solitamente la preparo come piatto unico, sazia già tanto da solo. Allora vediamo come cuocere alla perfezione una fettina di carne, in questo caso arrosto di bovino.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fettine per arrosto di bovino
  • 1 confezione di rucola
  • Qualche pomodorino
  • Scaglie di grana qb
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Sale
  • Peperoncino sotto olio

Preparazione:

Cominciamo subito a preparare la ricetta, però prima il primo consiglio utile, tirate dal frigo la carne almeno un’ora prima, o se siete di ritorno dal supermercato, e avete appena acquistato la carne, lasciatela fuori dal frigo se a breve la dovete cucinare. Cucinare la carne a temperatura ambiente è il primo segreto per ottenere una cottura migliore.

Mettiamo sul fuoco una ampia padella. La scaldiamo al fuoco più grande, intanto andiamo a lavare la rucola, anche se è già lavata, io la ripasso sempre, non costa nulla metterla nello scolapasta e darle una sciacquata. Lasciamo la rucola a scolare e intanto mettiamo in padella la prima bistecca, cercando di coprire tutta la superficie della padella. Lasciamo cuocere la carne, intanto andiamo a lavare i pomodorini, e a preparare un po’ di scaglie di grana.

Giriamo la carne una sola volta, quando la base è già ben dorata. Non aggiungiamo alcuno condimento in cottura, se non un po’ di origano dopo che l’abbiamo girata. Facciamo asciugare la carne anche dall’altro lato, ma per minor tempo rispetto a prima. Quando la carne è dorata la trasferiamo in un piatto da portata. Puliamo la padella con un tovagliolo, e ripetiamo l’operazione con la seconda bistecca.

Ora finiamo di comporre il piatto, aggiungiamo metà della rucola, parte dei pomodori tagliati a metà, e parte delle scaglie di grana, ne lasciamo circa metà per il secondo piatto che prepareremo dopo con la carne in cottura. Ora condiamo la carne e l’insalata, con olio d’oliva, sale, e un po’ di peperoncino sott’olio se vi piace il gusto piccante, altrimenti potete dare una leggera spolverata di pepe nero. Preparate così anche il secondo piatto e a tavola, la bistecca arrosto con insalata di rucola e scaglie di grana è pronta per essere gustata, in tutta la sua bontà e morbida consistenza, grazie al fatto che è stata cotta a fiamma vivace e senza alcun condimento che può alterare la cottura.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.