Biscotti Mandorle e Avena fatti in casa

Biscotti Mandorle e Avena

biscotti mandorle e avena
Biscotti mandorle e avena

A volte basta poco per sentirsi meglio, come pasticciare in cucina per tirar fuori da pochi ingredienti dei biscotti gustosissimi. Oggi ho fatto un abbinamento azzeccatissimo, farina di mandorle con farina integrale d’avena, che ho preparato da me, macinata al mixer. E’ stata una vera magia vedere i chicchi d’avena diventare una scura farina, e le mandorle pelate insieme

Ingredienti:

  • 100 g  di farina d’avena ( io ho tritato al mixer avena in chicchi)
  • 100 g circa di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 20 g mandorle a lamelle

Preparazione:

Io prima di tutto ho tritato l’avena, ne ho messi 200 g nel mixer perchè solo con 100 g faceva fatica a macinarla, 100 g li ho usati e gli altri 100 conservati in un sacchetto di plastica pronti per i prossimi biscotti.

Sempre al mixer ho tritato le mandorle, ne ho lasciato qualcuna da tagliare a lamelle per decorare i biscotti, ma non è fondamentale.

Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, le farine, l’uovo, la vaniglia, il lievito, lo zucchero insieme con il burro tagliato a dadini da frigo. Lavoriamo velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo tipo una frolla. Se risulta un po’ morbido aggiungiamo un po’ di farina 00, o se troppo duro aggiungiamo ancora un po’ di burro, o un goccino di latte.

Formiamo un panetto e mettiamo in frigo, o nel freezer se vogliamo far prima.

Accendiamo il forno a 180°c o a 165°c se è ventilato e andiamo a formare i biscotti. Abbiamo 2 possibilità, formare delle palline e schiacciarle a formare i biscottini, o se vogliamo ritagliarli con una forma precisa, magari con uno stampino per biscotti, allora conviene stendere una sfoglia su una superficie ben infarinata o tra due fogli di carta forno.

Ritagliati i biscotti li mettiamo nella placca del forno ricoperta con un foglio di carta, mettiamo i biscotti un po’ distanziati fra loro. Poi mettiamo su ogni biscotto qualche lamella di mandorla. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, il tempo varia a seconda dello spessore dei biscotti, conviene stare a guardare dopo un po’ così appena si dorano possiamo sfornarli. Lasciateli raffreddare fuori dal forno sulla griglia. Una volta raffreddati si possono conservare in una barattolo di latta o di vetro.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.