Bicchierini di Salmone

Bicchierini di salmone

Bicchierini di salmone
Bicchierini di salmone

Un antipasto o finger food molto fresco e veloce da preparare con salmone affumicato e yogurt accompagnati con fresche verdure da insalata. Io ho usato cetriolo e pomodoro per comporre i bicchierini di salmone, ma si può usare ogni sorta di verdura, anche lattuga, carota, patate lesse, fagiolini ect. Dato che io volevo preparare un veloce antipasto, sfizioso con il salmone affumicato, ho pensato di abbinarci le verdure che normalmente uso per le mie insalate, pronte all’uso senza cottura, ma nulla ci impedisce di aggiungere anche verdure cotte. Vediamo come si fa.

Ingredienti per 4 bicchierini al salmone:

  • 50 g di salmone affumicato
  • 300 g di yogurt naturale
  • 1 cetriolo
  • 1 pomodoro grande o 8 pachino
  • Curry
  • Sale
  • 1/2 limone

Preparazione:

Laviamo il cetriolo e lo lasciamo con tutta la buccia, o a limite lo peliamo solo in parte, alternando le strisce, pelate e non. Se non piace la buccia possiamo anche pelarlo del tutto. Tagliamo il cetriolo minuto a dadini, e lo mettiamo nei bicchieri, ne lasciamo 4 fettine per guarnire. Aggiungiamo un pizzico di sale per salare un po’ tutto direttamente nel bicchiere.

Aggiungiamo 2 cucchiai di yogurt per bicchiere. Possiamo anche pensare di rendere lo yogurt leggermente più denso. Per renderlo più denso aggiungo un pizzico di sale e lo trasferisco in un tovagliolo pulito. E’ preferibile usare un tovagliolo bianco. Adagio il tovagliolo con tutto lo yogurt in un colino, che poso poi sopra la ciotola, così nella ciotola potrà colare il siero, e nel tovagliolo mi resterà lo yogurt più denso. Non serve lasciarlo troppo lo yogurt a scolare, un minuto è sufficiente. Se lo lascio troppo diventa troppo denso, più un formaggio che uno yogurt. Se volete potete usare dello yogurt greco, che è già abbastanza denso, quindi non serve colarlo, io l’ho provato anche con lo yogurt fatto in casa, è comunque delizioso.

Potremmo anche aggiungere un po’ di salmone nello yogurt, o pensare di condirlo, magari con limone e aglio, o anche della menta fresca, ma io l’ho lasciato naturale questa volta.

Ora una bella spolverata di curry per bicchiere, sopra allo yogurt. Laviamo i pomodorini,ne aggiungiamo 2 per bicchiere, dopo averli tagliati a 4. Ancora un pizzico di sale, una fettina di cetriolo per guarnire, e il salmone affumicato, sia da affondare nello yogurt, che per decorare il bicchiere. Infine un po’ di prezzemolo e pronti a servire, i bicchieri di salmone sono pronti. Si possono anche conservare in frigo, ma è meglio prepararli al momento perchè le verdure possono rilasciare liquidi.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video Ricetta Bicchieri al Salmone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.