Arrosticini di maiale alla brace

Arrosticini di maiale, o semplici spiedini di carne, preparati con pancetta di maiale, condita con aromi e limone, da preparare in un attimo a casa. Lo so gli arrosticini classici non sono di maiale, ma io vado matta per la pancetta alla brace, per cui ho pensato di trasformare le classiche fette di pancetta, in dei deliziosi spiedini, da qui l’idea di chiamarli arrosticini, anche per distinguerli dalla classica pancetta arrosto, oltre che alla brace, buonissima, anche al forno ottima.

Una ricetta che possiamo preparare tutto l’anno, basta una po’ di brace, tanto la cottura è molto rapida, ma con l’arrivo della bella stagione ne faremo di grigliate, e non senza gli arrosticini di maiale.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone (8 spiedini)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pancetta (di maiale fresca a fette) 1 kg
  • Limoni 1-2
  • Aglio 2 spicchi
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. Arrosticini di maiale o souvlaky - spiedini di carne alla brace

    Cominciamo a togliere la cotenna alla pancetta, se non ne è già sprovvista. Poi la tagliamo a pezzetti piccoli, più o meno tutti di uguali dimensioni, circa 2 cm. Condiamo la carne, con origano, sale e pepe nero macinato, aglio tritato, succo di limone. A questo punto mescoliamo con le mani.

  2. Prepariamo ora gli spiedini di carne, i nostri arrosticini di maiale, infilando la carne sugli spiedini. Preparati gli spiedini li lasciamo marinare un po’ prima della cottura. Se fa caldo, e li lasciamo marinare a lungo li mettiamo in frigo, ma ricordiamo di metterli fuori almeno mezz’ora prima di cuocerli. Ad ogni modo non c’è bisogno di un grande riposo, bastano anche solo 10 minuti.

  3. Per la cottura vi consiglio la brace, i gusti si accentuano e così otterrete degli arrosticini di maiale o spiedini di carne di maiale davvero gustosissimi. In pochi minuti gli spiedini di carne di maiale son pronti, ogni tanto basta girarli un po’ in modo da farli dorare bene da tutti i lati.

  4. Intanto che gli arrosticini di maiale si dorano per bene prepariamo un intingolo con olio d’oliva, succo di limone, origano, e pepe nero. Basta mettere tutto insieme in un piatto da portata, lo stesso che useremo per servire gli spiedini.

  5. Togliamogli spiedini dal fuoco e li mettiamo nel vassoio con l’intingolo e pronti ad andare a tavola, con gli arrosticini di maiale belli caldi che sono proprio succulenti.

  6. Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.