Amarene Sciroppate Fatte in Casa

Mai più senza amarene sciroppate, ho scoperto una ricetta semplicissima per preparare le amarene sciroppate fatte in casa.

amarene sciroppate
Amarene sciroppate fatte in casa

Strano non averci pensato prima, preparare le amarene sciroppate o le ciliegie, e si la ricetta può essere usata sia per le amarene che per le ciliegie. Io ho sempre avuto alberi di ciliegio in giardino, le abbiam osempre conservate sotto spirito, ma non avevo mai pensato di farle sciroppate, mai fino alla scorsa stagione, a giungo scorso infatti mi è venuta l’idea di provarci, e ho scoperto questa ricetta, semplicissima, ma molto efficace, pensate che ce le ho ancora, sono conservate perfettamente, e son sicura che si conservano ancora altri mesi senza problemi. Vediamo come prepararle così a maggio, giugno prossimo le prepararerete anche voi le amarene sciroppate.

Amarene Sciroppate Fatte in Casa

Ingredienti per 3-4 vasettini:

  • 1 kg di ciliegie o amarene con il nocciolo
  • 300 g di zucchero (anche fino a 600-700 g se vogliamo uno sciroppo più denso)
  • 1 litro d’acqua

Preparazione:

Laviamo le amarene o le ciliegie, a seconda del frutto che abbiamo scelto. Le laviamo con tutto il picciolo. Poi una volta asciugate lo stacchiamo.

Bolliamo l’acqua con lo zucchero, senza lasciarla troppo sul fuoco altrimenti cominica a formarsi il caramello.

Lasciamo raffreddare il liquido. Mettiamo le amarene nei vasetti ben puliti, copriamo le amarene con lo sciroppo che si sarà raffreddato. Chiudiamo bene e mettiamo i vasetti in una pentola, con uno strofinaccio, in modo che non urtino in cottura, copriamo con acqua e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere i vasetti a bagnomaria per circa 20-30 minuti dal bollore. E’ importante coprire i vasetti con acqua, quindi usate una pentola adatta.

Video Ricetta Amarene Sciroppate Fatte in Casa

Una volta raffreddata l’acqua nella pentola, tiriamo i vasetti dall’acqua, una volta asciugati li riponiamo in un luogo fresco e buio. Io li ho riposti in un angolino in frigo, per essere certa che rimanessero al fresco, e si sono conservati benissimo diversi mesi, anzi ormai siamo vicini all’anno, sono perfettamente sigillati e ovviamente le amarene sono buonissime, perfette per le mie zeppole di San Giuseppe al forno o fritte.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.