Acqua di Fragole Dissetante e Depurativa

Acqua di Fragole Dissetante e Depurativa

Acqua di Fragole dissetante e depurativa
Acqua di Fragole dissetante e depurativa

Non so voi ma io vado pazza per le fragole, e per fortuna adesso vivo in una zona dove se ne coltivano tantissime, tanto che a fine maggio si svolge qua vicino una sagra della fragola giunta ormai alla 22° edizione.

Io non posso fare a meno di acquistarne tutte le volte che le vedo, ogni volta che mi trovo fuori casa in pratica, ad ogni angolo c’è un furgone con le sue belle cassettine rosse che scintillano come rubini, un richiamo irresistibile per me che ne vado pazza, non per le pietre preziose, ma per le fragole.

Ogni volta cerco di creare qualcosa di nuovo con questo frutto a me caro, che poi in realtà non è neanche un frutto, è un falso frutto dal punto di vista botanico, i veri frutti della pianta sono i semini gialli che ricoprono la fragola.  Questa volta ho voluto provare qualcosa per consumarle senza aumentare l’apporto calorico, ma anzi creare qualcosa di leggero, di fresco, e quindi dissetante, ma anche un ottimo alleato per la salute, ho infatti preparato una bibita drenante che purifica l’organismo, se bevuta con costanza per un po’ di giorni. Io ho iniziato ieri, chissà che non continui per altri 10 giorni, è così buona! Vi lascio la ricetta.

Ingredienti per 2 bicchieri:

  • 10 fragole mature
  • 1 limone
  • qualche fogliolina di menta (10 circa)
  • 2 bicchieri d’acqua
  • Ghiaccio
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Preparazione:

Laviamo bene le fragole, come al solito le immergiamo in abbondante acqua con tutto il picciolo, se volete aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato di sodio.

Scolate le fragole, eliminate la parte verde e le tagliate a 4 parti. Aggiungete il succo di limone, il mio albero quest’anno ne ha pochi, ma il necessario per questa bevanda profumatissima c’è.

A questo punto lavate anche le foglioline di menta, io l’ho raccolta in giardino, ne ho una piantina  che è già nel suo pieno splendore, con i verdi e freschi germogli, averla mezza in una zona al sole ha fatto sì che cominciasse a germogliare un po’ prima del solito.

Con un frullatore ad immersione frulliamo le fragole, con il succo di limone e le foglie di menta.

A questo punto non dobbiamo far altro che aggiungere l’acqua, io con queste quantità di fragole ho preparato due grossi bicchieri e si sentiva una bella consistenza data dalle fragole. Per intenderci era molto simile ad un frappè come consistenza, non il solito bicchiere d’acqua al gusto un po’ di fragole.

Se volete la bibita leggermente più dolce potete aggiungere un cucchiaino di miele, o di zucchero, ma al naturale è buonissima, molto dissetante, e poi con le fragole ben mature, come si trovano adesso, la bevanda di acqua di fragole dissetante e depurativa è già ottima così.

Io ho aggiunto infine per servire, del ghiaccio, delle fragole tagliate a pezzi, una fettina di limone e della menta fresca, ho così realizzato un mangia e bevi fresco e dissetante che purifica l’organismo, date le proprietà benefiche delle fragole.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

La Video Ricetta

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.