Apple Pie con pasta sfoglia!

Buon pomeriggio amici! Oggi ricettina facilissima: una Apple Pie con pasta sfoglia!

Ora della merenda e nessun dolciume in giro…apro il frigo e…. oh no è mezzo vuoto! 

Ma aspetta un attimo… quei due rotoli di pasta sfoglia messi nell’angolino in scadenza gridano “usaci, cucinaci!!” e che fai li lasci lì?? Tempismo perfetto!

Dunque inventiamoci una bella ricettina veloce e semplice, frugo un pochino in giro, le uniche muse ispiratrici sono 3 belle mele rosse…e allora via con una Apple Pie a modo mio!

Amo le mele, buonissime nelle torte! Mi piacciono ben cotte se proprio bisogna cuocerle, quindi cerco sempre di tagliarle a pezzettini piccoli o a fette sottili, perché quell’effetto mezzo morbido e mezzo duro nelle mele proprio non mi fa impazzire.

Tiriamoci su le maniche e vediamo insieme come preparare questa torta salva merenda!

APPLE PIE CON PASTA SFOGLIA

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (se ne abbiamo una va bene uguale)
  • 3 mele
  • 6 cucchiai di zucchero (di canna è meglio)
  • cannella q.b.
  • 2 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

Accendiamo il forno a 200° e tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo.

Laviamo e sbucciamo le 3 mele e tagliamo a dadini piccoli (mentre per la versione con una sola pasta sfoglia tagliamone due, sempre a dadini piccoli).

Mettiamo i dadini di mela in una ciotola e aggiungiamo i cucchiai di zucchero, il succo di limone e una bella spolverata di cannella ( a piacere nostro) e mescoliamo.

Stendiamo la prima pasta sfoglia sulla tortiera e mettiamoci il contenuto mescolato, sistemando il contenuto con il dorso di un cucchiaio per rendere omogenea la stesura del composto.

Prendiamo l’altra pasta sfoglia e cerchiamo di adeguarla alla tortiera e renderla “presentabile” arricciando verso l’interno i bordi, facciamo 4 tagli definiti (con la pasta in eccesso io ho creato delle piccole roselline che ho messo al centro, altrimenti va benissimo senza).

Se volete dare un effetto lucido potete sbattere un tuorlo con un pochino di latte e spennellare il liquido sopra, io avevo solo il latte e ho spennellato solo quello (lol).

IMG_8849

Inforniamo a 200° per circa 30-40 minuti, quando sarà gonfio e dorato è pronto.

Et voilà!

IMG_8861

Per la versione con una sola pasta sfoglia ecco qui il risultato, sembra proprio uno strudel 😉

20160222_142734

Buona merenda!