Tortino di patate e scamorza con speck

tortino_patate_speck_RDC

Il tortino di patate e scamorza con speck è un contorno appetitoso e saporito adatto anche come secondo piatto. Lo speck ricopre elegantemente un purè di patate arricchito semplicemente con la scamorza. La cottura al forno è velocissima, 15-20 minuti ed il tortino è pronto. Potete cucinarlo in una pirofila rotonda o rettangolare regolandovi con lo spessore da dare secondo la vostra preferenza.


gran_brianzaLo speck da noi del centro Italia è un affettato poco utilizzato, non fa parte della nostra tradizione per cui è quasi considerato un’alternativa al prosciutto. Ma è molto apprezzato nella mia famiglia alla ricerca di trovarne uno ideale che sia di una stagionatura media, morbido, affumicato al punto giusto e non troppo saporito.

Ringrazio Gran Brianza per avermi dato l’opportunità di assaggiare alcuni suoi prodotti, tutti ottimi, tra cui questo speck che ho gradito particolarmente.

Il tortino di patate e scamorza con speck, come bomboloni di patate farciti con prosciutto cotto e scamorza, i  bocconcini con mortadella e pistacchi, “Le penciarelle” di Fabriano e i coni di pollo arrosto farciti alla robiola, con erbe aromatiche, sono stati realizzati grazie alla collaborazione con l’azienda Gran Brianza che produce ottimi salumi dai sapori genuini per il ridotto contenuto di sale. Lo speck Gran Brianza è senza glutine, senza derivati del latte, senza aggiunta di glutammato monosodico, senza aggiunta di polifosfati.

Ingredienti: 600 g di patate, 100 g di fettine di speck, 30 g di parmigiano grattugiato, 100 g di scamorza affumicata, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale q.b.

Preparazione: lessare le patate in acqua bollente, dopo averle lavate. Sbucciarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate. Mescolare alle patate il parmigiano, la scamorza grattugiata e la noce moscata. Aggiustare di sale, quindi ricoprire di carta da forno una pirofila e disporre le fette di speck vicine o leggermente accavallate. Versare sopra il composto di patate spianandolo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere uno spessore uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare leggermente poi capovolgere sul piatto di portata aiutandovi con la carta da forno.

tortino_patate_speck_intero_RDC

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.