Torta di bietole e ricotta

fetta_torta_bietole_ricotta_OKLa torta di bietole e ricotta è una proposta appetitosa per un piatto unico, ma può anche essere offerta come antipasto, per una cena con amici, o gustata in occasione di un pic nic.

Questa volta ho voluto preparare la pasta brisé, tanto le bietole erano già pronte lessate. Così in poco tempo, compreso il giusto riposo concesso alla pasta, la torta di bietole e ricotta era già pronta da infornare.

Con questa ricetta della pasta brisé, tipica della pasticceria francese, potete preparare anche dolci e la quiche lorraine che io adoro anche con la pasta sfoglia, come potete vedere dalla ricetta che trovate qui. L’ho preparata persino due anni fa quando ho incontrato Sonia Peronaci e mi sono poi fatta fare la dedica sul suo libro. Se volete potete andare a vedere qui.

Ingredienti per la pasta brisé:

  • 200 g di farina 0,
  • 100 g di burro,
  • 70 ml di acqua ghiacciata,
  • un pizzico di sale.

Ingredienti per la torta di bietole e ricotta:

  • 400 g di bietole lessate,
  • 200 g di ricotta,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • noce moscata grattugiata q.b.,
  • sale q.b.

Preparazione della pasta brisé:

mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzetti e un pizzico di sale, poi frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versatelo su un piano di metallo oppure di marmo o di vetro e dopo averlo disposto a fontana, versate al centro l’acqua ghiacciata ed impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 40 minuti, poi stendetelo fino a dargli uno spessore di circa 5 mm.

Preparazione della torta di bietole e ricotta:

ricoprite la teglia di carta forno e disponete la pasta brisé, lasciandone da parte un po’ per le decorazioni, punzecchiandola con una forchetta.

Per regolarvi potete stendere la pasta brisé direttamente sulla carta forno tagliata delle dimensioni giuste per la teglia.

Preparate il ripieno mescolando la ricotta con le bietole strizzate e tagliate fine, la noce moscata grattugiata, il sale, il parmigiano e le uova.

Versatelo sopra la pasta brisé e livellatelo bene.

Preparate le strisce da posizionare sopra creando dei rombi o come vi suggerisce la vostra fantasia.

Infornate a 180° per 40 minuti.

torta_bietole_ricotta_cruda

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

9 Risposte a “Torta di bietole e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.