Snack di cocco ricoperti di cioccolato

Snack di cocco ricoperti di cioccolato ovvero piccoli e deliziosi bonbon da proporre per una carica di energia e una coccola, senza esagerare con le calorie.

Io non avevo mai provato prima il latte condensato, composto esclusivamente da latte e zucchero. Ho acquistato una piccola confezione in un tubetto da 170 g.

Avevo già il cocco rapè senza esserne consapevole, l’ho usato da sempre ma chiamato semplicemente farina di cocco. Si tratta di cocco disidratato e grattugiato, poi esiste lo sfarinato fine simile alla farina, da utilizzare per i dolci.

Purtroppo mi sono accorta di avere meno cioccolato di quello occorrente (gli ultimi residui delle uova di cioccolato fondente di Pasqua), e ho dovuto calcolare le quantità sulla base della ricetta di GialloZafferano.

Ho trovato la ricetta barrette cocco e cioccolato nella mia “casa madre” GialloZafferano, dove potete vedere le immagini della preparazione passo passo.

La difficoltà della preparazione è tutta nel maneggiare il cioccolato, cioè nello scioglierne una parte a bagnomaria e poi nel portarlo a circa 30-31° C con la tecnica di temperaggio per inseminazione, che significa aggiungere al cioccolato fuso una quantità di cioccolato tritato.

Ma non vi spaventate, basta un termometro e un po’ di autocontrollo e concentrazione, se ci sono riuscita anche io, provateci anche voi dai!

Io come variazione, oltre al cioccolato fondente, ho preferito realizzare, invece che le barrette, delle forme più arrotondate e più contenute che ho deciso di chiamare bonbon perché sono più grandi di un cioccolatino.

La decisione è dovuta a due motivi, il primo è che durante la preparazione ho pensato che fosse meglio avere degli snack abbastanza piccoli in modo che ne avrei mangiato uno o due, se il primo non fosse stato sufficiente; il secondo motivo è che ho sperimentato che mi riuscivano più facilmente piccoli, al lato pratico, quando li modellavo.

Il risultato è stato ottimo e tutti in famiglia abbiamo gradito, compresa io, che non sono eccessivamente golosa di cioccolato, ne ho assaggiati due o tre.

Per concludere vi dico solo che a mio marito ho dovuto nasconderli per lasciarne a nostro figlio.

Snack di cocco ricoperti di cioccolato
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cocco rapè 104 g
  • Cioccolato fondente 130 g
  • Latte condensato 78 g
  • Sale 1 pizzico

Per la deorazione

  • Cocco rapè q.b.

Preparazione

  1. Mescolate con una spatola cocco, latte condensato e sale, quindi trasferite su un foglio di carta da forno e  con le mani pressate bene il composto per fare un panetto di 12×7 cm dello spessore di 2 cm.

    Trasferite in frigo per almeno un’ora.

    Riprendete il panetto e dividetelo con un coltello a lama lunga prima a metà nel senso della larghezza e poi in  6 parti nel senso della lunghezza, ricavandone 12 pezzi.

    Prendete ciascun pezzo sulle mani per modellarlo delicatamente, smussando gli angoli o dandogli una forma arrotondata.

    Sistemate i bonbon ottenuti in un vassoio o in un contenitore lasciando la carta forno sotto e riponete in frigorifero.

    Nel frattempo tritate il cioccolato e trasferite 104 g in una ciotola e 26 g in un’altra.

    Fondete i 104 g a bagnomaria (io ho inserito un piccolo tegame di acciaio con il fondo spesso in una padella antiaderente con l’acqua).

    Nel frattempo estraete dal frigo i bonbon perché non dovranno essere troppo fredde altrimenti una volta ricoperte il cioccolato cristallizzerà subito (che significa troppo spesso, macchie opache e sacche d’aria) mentre dovrebbe risultare sottile e croccante.

    Appena il cioccolato sarà fuso aggiungete i 26 g di cioccolato e mescolate fino a renderlo omogeneo e a raggiungere la temperatura di 30-31° C.

    A questo punto immergete con l’aiuto di una forchetta ogni bonbon nel cioccolato quindi sistematelo su una gratella in acciaio con sotto la carta forno.

    Decorate sopra con il cocco rapè e lasciate cristallizzare a temperatura ambiente.

    I bonbon saranno pronti appena il cioccolato risulterà asciutto.

    Si conservano in frigorifero in un contenitore chiuso per circa 5 giorni.

Ricette con la farina di cocco e cioccolato

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.