Ravioli con farina d’orzo integrale

piatto_ravioli_orzo_rdcI ravioli con farina d’orzo integrale sono fatti in casa in poco tempo ma sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e soprattutto sono ottimi al palato. Io li ho farciti con la classica ricotta e bietole e conditi semplicemente con olio e salvia abbrustolita ed hanno un gusto rustico molto appagante. Nascono dal mio amore per la sperimentazione di farine alternative alla farina bianca. 

Ho acquistato la farina d’orzo integrale in occasione di una iniziativa ad Ancona per la festa della donna al Museo tattile statale Omero, dedicata alle Donne in campo nelle Marche, alla Terra ed ai loro prodotti Agricoli. Dal sito di Elena Spinsanti, la produttrice di tale farina, riporto le proprietà dell’orzo:

è uno dei cereali ad indice glicemico più basso e quindi è un alimento indicato per l’alimentazione dei soggetti diabetici.
La presenza di beta glucani aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo, mentre l’ordeina, una sostanza simile all’adrenalina, agisce positivamente sull’attività cardiaca.
Essendo  ricco di proteine (10%), sali minerali (ferro, potassio, magnesio,  zinco, calcio, sodio, fosforo) e fibre (9,4%)  si caratterizza per notevoli capacità antiinfiammatorie ed emollienti e si rivela utile per lenire problemi gastrointestinali e associati (colite, gastrite, mal di stomaco, ulcera, cistite e uricemia).
La presenza di sali minerali ne fanno un ottimo rimineralizzante delle ossa, proprietà importante sia per i bambini in fase di crescita sia per le persone anziane, aiutandole a contrastare e a prevenire i danni dovuti all’osteoporosi. L’acido silicico rafforza invece capelli ed unghie.
La presenza di fosforo aiuta a migliorare la memoria, e in generale, stimola le funzioni cognitive. Il silicio, invece, un altro minerale di cui l’orzo è ricco, ha un’azione calmante sul sistema nervoso centrale.
Da alcune ricerche è risultato che, oltre alla presenza della Vit E, la presenza nell’orzo di alcuni estrogeni di origine vegetale sembrano contrastare la formazione di tumori, in particolare al seno.

Ingredienti:

300 g di farina d’orzo integrale

100 g di farina integrale

4 uova

un pizzico di sale

Ripieno:

200 g di ricotta

200 g di bietole

70 g di parmigiano

noce moscata

sale q.b.

Condimento:

salvia alcune foglie

olio e.v.o.

sale q.b.

Preparazione:

mescolare la farina e le uova con un pizzico di sale, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non si appiccica alle dita. Quindi formare una palla e lasciarla riposare per un’ora circa.

Per il ripieno: schiacciare con una forchetta le bietole insieme alla ricotta, poi unire il parmigiano, un pizzico di noce moscata grattugiata ed il sale. Stendere la sfoglia sottile e ritagliare i ravioli con un coppa pasta circolare della grandezza desiderata. Disporre sopra ciascun il ripieno, coprire e chiudere bene pressando intorno al bordo con i rebbi di una forchetta.

Cuocere in acqua bollente salata alcuni minuti fino alla cottura desiderata che dipende anche dallo spessore di sfoglia.

Intanto per il condimento soffriggere la salvia nell’olio fino a renderla croccante, salare leggermente. Versare sui tortelloni e spolverare con il parmigiano.

ravioli_farina_orzo_preparazione

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.