Quiche con funghi

[banner size=”468X60″]

La quiche con funghi è un piatto che si può preparare per un buffet, un antipasto o come piatto unico. Io la preparo spesso per cena quando sono stanca della carne, della pizza, del pesce o anche di cucinare.

Quiche con funghi - fetta

 

Sì perché a me la quiche riesce sempre bene, ed è anche molto versatile, si può cambiare la farcitura come si desidera. Io invece del prosciutto cotto (trovi qui la ricetta) questa volta ho usato dei funghi prataioli, che veramente non mangiavo più da parecchio tempo, ma ci sta benissimo anche lo speck oppure anche le bietole. Per il resto ho seguito la solita procedura con gli stessi ingredienti. Ho grattugiato l’emmental che avevo intero invece che a fette, come prevedeva la ricetta originale.

Per i tempi di preparazione tenete conto che la farcitura si prepara nel tempo che fate riscaldare il forno a 180°, sì perché l’operazione che richiede più tempo è montare le chiare a neve ben soda, poi è veramente una passeggiata!

Un consiglio: se la preparate per un antipasto o un buffet è preferibile tagliarla a strisce e poi a quadratini e considerate che c’è la pasta sfoglia anche rettangolare.

Quiche con funghi - preparazione 1

Quiche con funghi

Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia già stesa,
  • 4 uova,
  • 1 confezione di panna da cucina,
  • 150 g di emmental a fette,
  • funghi stufati in padella,
  • sale e pepe q.b.
Quiche con funghi - ingredienti
Preparazione:
Disponete in una teglia da forno la pasta sfoglia e, dopo averla punzecchiata con una forchetta, mettere uno strato di funghi. In una terrina mescolare i rossi d’uovo con un pizzico di sale per ciascun rosso, la panna e una grattugiata di pepe. Grattugiare l’emmental, montare a neve ben soda gli albumi. Unirli al composto mescolando delicatamente insieme all’emmental grattugiato e versare nella teglia. Infornare a 180° per 40 minuti circa. Servire caldo o freddo a seconda delle preferenze.
Quiche con funghi - da infornare

Quiche con funghi - cotta

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Quiche con funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.