Polpette, hamburger e cannoli di agnello, salsiccia e patate aromatizzate alla maggiorana

Le polpette, hamburger e cannoli di agnello, salsiccia e patate aromatizzate alla maggiorana sono un secondo ricco di sapore, frutto del viaggio fatto la scorsa primavera nell’azienda La porta dei parchi bioagriturismo ad Anversa degli Abruzzi.

Ho partecipato con soddisfazione a tutti i corsi proposti e, oltre alla ricotta e all’Apple cramble, ci hanno insegnato a preparare, e poi fatto assaggiare, delle economiche e gustose polpette, degli hamburger e cannoli di carne macinata di agnello mescolata a salsicce e patate lesse.

Se si cucinano al forno, invece che fritte non sono poi così pesanti da digerire e se non si esagera con le quantità possiamo evitare di vederle depositarsi nei punti indesiderati del nostro corpo… Inoltre possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività repressa e oltre a provare nuove forme possiamo variare gli ingredienti… aggiungere delle bietole tritate, spinaci, olive e così via.

 

Polpette, hamburger e cannoli di agnello, salsiccia e patate aromatizzate alla maggiorana

Ingredienti per 9 polpette per 3 persone:

  • 170 g di macinato di agnello,
  • 1 salsiccia,
  • 1 patata lessa,
  • 1 uovo medio,
  • noce moscata,
  • 2-4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • limone grattugiato,
  • maggiorana,
  • pane grattugiato,
  • sale q.b.

Preparazione: mescolare in una terrina la carne macinata, la salsiccia, l’uovo, la patata, il parmigiano grattugiato la noce moscata grattugiata e la buccia del limone grattugiata. Aggiungere le foglioline di maggiorana fresca e aggiustare di sale. Controllare la consistenza ottenuta e aggiungere all’occorrenza parmigiano e pane grattugiato. Formare delle polpette da cucinare in padella facendo sfumare con un po’ di vino bianco. Oppure passare nel pane grattugiato e cucinare al forno a 200° per circa 20 minuti. Potete preparare anche dei cannoli distribuendo del purè di patate sopra le polpette e poi dopo averle arrotolate passarle sul pangrattato e quindi al forno, come indicato sopra.

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.