Polenta rifatta in padella

Polenta rifatta in padellaLa polenta rifatta in padella è un primo piatto “povero” che però ha il pregio di soddisfare il palato e riempire in quattro e quattr’otto lo stomaco.

E’ l’ingrediente adatto al freddo invernale e soprattutto si associa alla neve e alla montagna.

E il tempo di preparazione? Dieci minuti, basta avere la polenta avanzata preparata precedentemente, un po’ di pane e formaggi vari.

E che ne dite di quella precotta? Tre minuti ed è pronta. Stare quaranta minuti a mescolare sopra il fornello mi sembra proprio una tortura. Anch’io ho i miei limiti, lo ammetto! E comunque qualche volta non c’è tempo per preparare pietanze più elaborate.

In fretta vi fornisco anche la ricetta, e visto che mi sento in colpa per aver lavorato poco, per chi vuole c’è di seguito anche quella della polenta con i funghi secchi (anche se la foto è con i funghi raccolti e congelati dalla mia mammina e risale a due mesi fa, quando sono stata sua “ospite” per via dei lavori di ampliamento di casa mia).

Ingredienti per 3 persone:

  • un piatto circa di polenta pronta fredda,
  • tre fette sottili di pane,
  • formaggi misti freschi tagliati a cubetti,
  • parmigiano grattugiato,
  • olio evo,
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

mettere a dorare in una padella con abbondante olio le fette di pane tagliate a pezzettini, girando frequentemente.

Aggiungere quindi la polenta fatta a piccoli pezzi, il formaggio misto, un’abbondante spolverata di parmigiano e infine sale e pepe nero macinato.

Rigirare con un mestolo di legno per far amalgamare bene i sapori. Cucinare a fuoco medio per circa 10 minuti, coprendo con un coperchio per far sciogliere prima i formaggi, fino ad ottenere la croccantezza del pane desiderata. Servire calda.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.