Polenta integrale ai formaggi con timo

La polenta integrale ai formaggi con timo è il perfezionamento di una ricetta che è entrata a far parte con orgoglio della mia tradizione di famiglia, quella della polenta rifatta in padella. Un piatto nato come ricetta del riciclo che è ormai richiesta spesso dai miei famigliari perché è saporita e ricca per il palato. Unisce la croccantezza del pane alla morbidezza della polenta, insaporita da un mix di formaggi variabile, a seconda della disponibilità del momento. Sarebbe opportuno non rinunciare al parmigiano e all’emmental, poi si può spaziare dalla fontina al gorgonzola alla scamorza affumicata o meno, oppure renderla più sofisticata inserendo i formaggi tipici delle nostre Alpi… insomma la più ampia scelta!
Polenta integrale ai formaggi con timo

Le dosi sono rigorosamente a occhio, anzi a discrezione personale del giorno, in base all’appetito, all’autocontrollo e ai gusti. Un esercizio utile e liberatorio per aumentare l’autostima e non dover seguire sempre ricette e pesare ogni ingrediente. Io, grazie a questo trucco, ho anche iniziato a chiedere aiuto a mio marito, che mi ha preparato perfettamente i formaggi tagliati a pezzetti e grattugiato il parmigiano. Provate anche voi e fatemi sapere come vi riesce, che formaggi preferite e che esperienza avete vissuto realizzando questa ricette. 😉

La polenta integrale è precotta per praticità, il pane che preferisco è quello con lievito madre cotto a legna. Basta cucinare almeno una mezz’oretta prima la polenta, stenderla in un piatto e poi lasciarla raffreddare prima di tagliarla a pezzetti piccoli per farla insaporire al meglio.

Il timo esalta e armonizza l’incontro sempre perfetto tra polenta e formaggi, una scoperta piacevolissima per me!

Ingredienti per 3 persone:

  • 1/2 confezione di polenta integrale precotta
  • tre fette sottili di pane
  • formaggi misti freschi tagliati a pezzetti (emmental, fontina, gorgonzola) q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • un rametto di timo fresco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

mettere a dorare in una padella a fuoco medio con abbondante olio il pane tagliato a pezzettini, girando frequentemente. Aggiungere quindi la polenta fatta a pezzetti, il formaggio misto, un’abbondante spolverata di parmigiano, sale e pepe nero macinato sopra.

Rigirare con un mestolo di legno per amalgamare i sapori e fino ad ottenere la croccantezza del pane desiderata e lo scioglimento del formaggio. Aggiungere le foglioline di timo e servire calda.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.