Piadina fatta in casa in padella

La piadina fatta in casa in padella è la mia versione della specialità tipica romagnola, come piace a me sottile e croccante da fare a spicchi o arrotolare.

Nella mia famiglia la piadina è molto spesso in tavola. Mia madre la preparava in quattro e quattr’otto ed era subito una festa.

piadina_fatta_in_casa

Io da piccola rimanevo incantata, e l’aiutavo ma soprattutto apprezzavo molto le sue piadine cotte rigorosamente sulla teglia di terracotta presa a Montetiffi che era piuttosto sottile e fragile, tanto che ad un certo punto si è spaccata…

Potete bene immaginare come il ricordo della fragilità del testo*, si chiama così la teglia, che bisognava maneggiare con moltissima cura insieme all’abilità occorrente per la preparazione dell’impasto, mi è sembrato un rito concesso solo a pochi eletti, romagnoli da generazioni, a conoscenza di tutti i segreti di ingredienti e manipolazione.

Solo ora sono consapevole di come il mio subconscio mi abbia bloccata per anni e perché quindi, nella mia famiglia, non mi sono mai azzardata a prepararla, ma mi sono limitata a scaldare al punto giusto la piadina acquistata.

Tutto questo fino al giorno in cui un signore, conosciuto di recente per motivi di lavoro, poco abile in cucina, mi ha candidamente detto che a lui riesce bene ed è facilissima da preparare. Sono rimasta di stucco! Ho chiesto a mia madre se fosse vero e lei in effetti mi ha confermato che si, non è difficile.

Mi si è aperto in un istante un mondo stuzzicante e alla prima occasione mi sono messa all’opera, la fortuna ha voluto che mi è capitata subito sotto gli occhi una ricetta azzeccata, con poco strutto o olio e nel giro di una settimana ho già sperimentato i due tipi di piadina, con lo strutto e con l’olio.

Naturalmente come per tutti i piatti tanto popolari esistono infinite versioni e scuole, per semplificare:

  • ci sono quelli che amano la piadina più spessa e morbida;
  •  quelli che la preferiscono sottile e croccante.

Io come detto sopra, rientro nel secondo gruppo e sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

Certo continuerò comunque a sperimentare, ma intanto già ieri sera ho gongolato quando mio figlio divorando la piadina farcita mi ha guardata stupita e mi ha detto: “…ma davvero l’hai fatta tu?” Ed io ho risposto tranquillamente: “certo!”

Queste sono le piccole cose che rendono più bella la vita… e voi l’avete mai preparata?

Qual’è la vostra ricetta? Mi piacerebbe molto saperlo…

testi_piadina_romagnola_montetiffi

testo* – E’ una padella piatta con doppio bordo. I più antichi erano realizzati in terracotta. I più moderni sono in ghisa o acciaio a volte rivestiti da uno strato antiaderente. Il testo permette cotture dietetiche perché la superficie non deve essere unta.

In basso nella foto il testo acquistato da mia madre a Montetiffi. Il borgo di Montetiffi si trova a Sogliano al Rubicone (in provincia di Forlì – Cesena) ed è conosciuto come la patria dei “tegliai”. Il testo è il segreto per ottenere la piadina con il gusto di autentico, antico e naturale.

Ricetta piadina fatta in casa in padella

Ingredienti per 6 piadine di 20 cm circa di diametro:

  • 300 g di farina integrale di tipo 2
  • 150 ml circa di acqua
  • 2 cucchiai di olio e.v.o. (oppure 1 di strutto)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

setacciate la farina, aggiungete l’acqua tiepida, l’olio o lo strutto e infine un bel pizzico di sale.

Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Dividetelo in 6 pagnotte quindi stendete ogni pagnotta formando un disco di 2-3 mm.

Spolverizzate il piano e la piadina con la farina per non farla appiccicare. Una volta pronta punzecchiatela con i rebbi della forchetta.

piadina_padella_1

Scaldate bene a fiamma viva una padella antiaderente (se possedete un testo, tanto meglio, ma regolate la fiamma in base alle istruzioni) del diametro di almeno 24 cm.

Adagiate la piadina e aspettate che si formino delle bolle prima di girarla, ci vorranno uno o due minuti a seconda dello spessore e della fiamma. Cucinate allo stesso modo l’altro lato.

Servite appena cotta e farcite con salumi, formaggi e verdure a vostro piacimento. Io l’adoro con stracchino, rucola e prosciutto o anche con le erbe di campo lessate e poi ripassate in padella, dette da noi anconetani “sdraginate” con olio, aglio e peperoncino per chi lo gradisce.

Buon appetito da Raffa di Ricette di campagna!

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Piadina fatta in casa in padella”

    1. mi dispiace non ti sia riuscita bene. Dovevi dosare bene l’acqua che può variare in quantità in base alla farina utilizzata. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.